SULLA LUNA? NO, IN PISCINA CON NEMO-Fondazione Serena Onlus
SULLA LUNA? NO, IN PISCINA CON NEMO-Fondazione Serena Onlus

SULLA LUNA? NO, IN PISCINA CON NEMO

Loading...

La prima volta che ho messo “ruota” al NEMO è stato strano, come entrare in una realtà parallela, dove la vita è ovunque, è negli occhi del personale, dei medici, nel rumore di un respiratore, di un aspiratore, nella voce di un comunicatore, nello sfrecciare delle carrozzine. Al NEMO si respira vita, l’occhio può vedere dolore e malattia, ma l’anima respira vita, l’orecchio sente un perenne sottofondo di risate, al NEMO si ride, anche della malattia. Io sono Anita ho 24 anni e sono affetta dalla SMA2, una delle malattie delle quali si prendono cura al centro clinico NEMO, insieme a patologie come SLA e distrofie muscolari. Tutte patologie che comportano una progressiva perdita di forza,sia negli arti che nei muscoli respiratori. Molte persone affette da queste patologie vivono su una carrozzina, molti hanno smesso di camminare, tanti altri non l’hanno mai fatto. La forza di gravità è una nostra grande nemica poiché rende ancora più faticoso fare i movimenti, anche i più semplici, nessuno di noi però può andare sulla luna, ma la forza di gravità la si può annullare in acqua. E’ per questo che il progetto “IN ACQUA CON NEMO” è fondamentale, infatti con questo progetto si da la possibilità a bambini e adolescenti, di sperimentare la libertà di movimento e di gioco, di riprovare la sensazione di camminare o di provarla per la prima volta, di pari passo ad una efficace fisioterapia. Il centro NEMO è un esercito armato di voglia di fare, amore e sorrisi..

Cosa aspetti? ARRUOLATI ANCHE TU E AIUTACI AD “ANDARE SULLA LUNA”

 

La parola alla nostra Neuropsichiatra infantile, Dott.ssa Ksenija Gorni, responsabile del progetto:

Durante questi 2 anni di progetto abbiamo riscontrato una sempre maggior richiesta da parte dei genitori di inserire sedute di idrochinesi terapia nelle attività settimanali dei loro figli. 

Abbiamo quindi istituito delle sedute di addestramento ai genitori nelle quali mostriamo ai genitori le attività da svolgere con i bambini e ci siamo resi disponibili a confronti con eventuali insegnanti di nuoto e terapisti.

Da qui nasce l’esigenza di materiali utili per l'attività di idrochinesi terapia da 0 a 18 anni.”

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più