Image
Patrizio per RC Roma Urbis-Patrizio Sauzzi
Si può fare!!!! -chiara di cristofaro

TIME OUT Fermo la violenza e lo faccio di corsa

Loading...

Il progetto “Uomini non più violenti Milano” è nato nel 2012 per il trattamento di uomini che hanno scelto di intraprendere un percorso di uscita dalla violenza.

Ha come obiettivo quello di prevenire azioni violente nelle relazioni affettive e ridurre la recidiva nel caso di comportamenti già posti in essere.

Si è scelto di focalizzare l’intervento non su chi subisce le azioni violente, ma su chi le pone in essere chiedendo all’uomo di fare la sua parte.

Troppo spesso infatti alla donna si assegna il carico di interrompere da sola la violenza chiedendole di denunciare o di separarsi. Molte donne peraltro non vogliono lasciare i propri compagni, che il più delle volte sono anche i padri dei loro figli, ma vorrebbero solo che loro interrompessero i comportamenti violenti.

Lavorare con gli autori quindi è innanzitutto un modo per interrompere il ciclo della violenza mettendo in sicurezza donne e bambini: non c’è nulla di più sicuro per una donna di un percorso di cambiamento in senso non violento del proprio marito, compagno, ex; in secondo luogo, è un modo per evitare che gli uomini ripetano le violenze con nuove compagne.

Donne, bambini e uomini stanno soffrendo e hanno bisogno che la violenza si fermi.

Nel progetto sono previsti: prima accoglienza tramite la linea telefonica, presa in carico individuale, percorsi di gruppo e tutoraggio.

Corriamo per raccogliere contributi per quegli uomini che vorrebbero farsi aiutare ma non hanno disponibilità economiche per sostenere il percorso terapeutico.

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più