Chi accoglie voi accoglie me-Fraternità della Speranza
Chi accoglie voi accoglie me-Fraternità della Speranza
Chi accoglie voi accoglie me-Fraternità della Speranza
Chi accoglie voi accoglie me-Fraternità della Speranza
Chi accoglie voi accoglie me-Fraternità della Speranza
goals_titolo
goal_11goal_16

Chi accoglie voi accoglie me

Loading...

Chi siamo: la fraternità e la vocazione all'accoglienza
La Fraternità della Speranza è una piccola comunità di ispirazione monastica, di uomini e donne, nata, cresciuta e sviluppatasi nella diocesi di Arezzo.
Una via si è aperta da sola. La solitudine dell’inizio, ha dato man mano spazio all’accoglienza, vivendo nella condivisione di quello che c’era, aprendoci alle situazioni più diverse. Nello spazio di questa esperienza sono arrivati i primi fratelli e la prima sorella, nella vita in Cristo.

La nostra casa si trova in una piccola collina a pochi km da Arezzo (10) ed è nata come un piccolo eremo, senza alcun progetto di accoglienza. Da subito però si è presentata la richiesta di ricevere coloro che erano stati inviati dalla provvidenza, provenienti soprattutto dai paesi più poveri, oppure giovani che avevano perduto la famiglia; altri invece arrivati per altre strade, a volte anche da diverse espressioni della Chiesa.
Anno dopo anno e, soprattutto in parallelo alla formazione della piccola comunità monastica, l’accoglienza è cresciuta sempre di più, soprattutto come ricerca delle fonti della fede.

Il bisogno: allargare le possibilità di accoglienza
La comunità pian piano è cresciuta, ed ha assorbito i pochi spazi disponibili e si è quindi ritrovata nell’impossibilità di poter ospitare altre persone. La mancanza di risorse ci impedisce una accoglienza per tutti coloro che ci chiedono di sostare un po’ nel silenzio e nella preghiera, potendo nel frattempo ammirare le belle colline Toscane, ed anche per coloro che la provvidenza vorra inviarci per un accompagnamento più prolungato della loro vita.
Abbiamo quindi immaginato due possibilitài, che speriamo a Dio piacendo, possano trovare sostegno.

Il progetto: ristrutturazione di alcuni spazi abitativi oggi fatiscenti
Ecco la nostra idea:
Accanto alla nostra casa, potrebbero essere sistemate alcune stanzette e una cucina ora fatiscenti come luogo di accoglienza. Un ulteriore spazio, per una prima accoglienza, dove raccontarsi a vicenda, potrebbe essere ricavato da una pertinenza esterna, costituita da un piccolo capanno in muratura. Indicativamente sono necessari circa 30.000,00 euro per permettere al progetto di decollare.

Conclusione
La nostra è una piccola fraternità,  che non ha altro sostentamento economico se non il proprio lavoro, non è in grado quindi di sostenere da sola gli investimenti necessari, che permettano di concretizzare quanto immaginato. Cerchiamo un aiuto, per realizzare questa nostra idea, nata dal desiderio di ricevere tutti coloro che, nella fraternità, nel silenzio e nella preghiera vogliono cercare le sorgenti della fede nella lode al Signore per la bellezza del creato.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_11goal_16