T-shirt!Gav-GAV
T-shirt!Gav-GAV
T-shirt!Gav-GAV
T-shirt!Gav-GAV
T-shirt!Gav-GAV
T-shirt!Gav-GAV

T-shirt!Gav

Loading...

Le Gallerie dell’Accademia stanno iniziando un percorso di coinvolgimento dei giovani, attualmente principali assenti del museo, attivando modalità innovative di partecipazione attraverso nuove tecnologie e laboratori creativi allo scopo di renderli diretti protagonisti nella creazione di contenuti culturali.

La strategia in via di sperimentazione vuole mettere al centro lo sguardo fresco dei ragazzi, il loro linguaggio non condizionato, la capacità di parlare ai coetanei con semplicità e libertà.

Con il progetto GAV è una lingua giovane: traduzione per esperienze creative, le opere del museo sono diventate un momento di elaborazione di dettagli insoliti, di stimoli per l’attualità, di molteplici traduzioni visive. Si invita a conoscere e a parlare una nuova lingua, non necessariamente parlata o scritta: la lingua GAV è fatta di gesti, immagini, suoni, parole e simbolicamente invita ad entrare in relazione con il museo. Cercare le modalità per impararla ad usare sarà lo scopo principale del progetto. È una LINGUA GIOVANE non nel senso di una relazione rivolta solo ai giovani, quanto piuttosto una sfida a renderli principali protagonisti di esperienze in grado di coinvolgere coetanei e altri tipi di pubblici. Con TRADUZIONI facciamo riferimento alla capacità di trasformare i contenuti storici e artistici in materiali diversificati che possano essere colti attraverso molteplici modalità offerte dagli strumenti tradizionali e dalle più innovative tecnologie digitali, web, social.

Da questa prima sperimentazione, realizzata tra giugno e settembre con un gruppo di studenti dell’Alternanza Scuola-Lavoro, tra le diverse elaborazioni, sono state progettate alcune ipotesi di graphic design ispirate alle opere e dedicate alla stampa su t-shirt, oltre al logo Young!GAV per ogni prodotto progettato. Abbiamo deciso di partecipare alla Rete del Dono con il progetto T-shirt!GAV perché le magliette sono diventate il nostro oggetto preferito per future azioni e performance nel museo e nella città. Sono diventate il simbolo “segreto” che ci fa riconoscere tra di noi, con uno speciale legame con il museo. Abbiamo quindi stampato tre prototipi, attraverso la votazione delle proposte grafiche, che sono servite per iniziare a realizzare i materiali della nostra campagna di crowdfunding: foto, video, claim.

Con il progetto T-shirt!GAV vogliamo stampare quante più magliette possibili, non solo per permetterci di indossarle quando vogliamo, ma soprattutto per invitare altri ragazzi ad usarle con noi nelle occasioni di interventi creativi nella città, come flash mob e giochi collettivi, oppure in museo durante gli appuntamenti Young!GAV che organizzeremo. L’obiettivo principale è la stampa delle magliette da regalare ai giovani che partecipano agli appuntamenti con noi. Oltre a questo, la cifra raccolta sarà destinata alla realizzazione dei nostri laboratori creativi e digitali e delle performance Young!GAV, coprendo così i costi dei materiali necessari, delle licenze dei software di animazione, video e musiche.

Per le Gallerie dell’Accademia, la finalità principale è creare una via giovane che metta in comunicazione il museo, la città di Venezia e il suo territorio sociale e culturale dell’area metropolitana di riferimento (soprattutto: Venezia, Treviso, Padova, Verona, Vicenza, Belluno, Rovigo, Pordenone, Trieste). Il progetto T-shirt!GAV diventa per le Gallerie uno strumento fondamentale di coinvolgimento dedicato ai giovani e creato con loro.

Scopri id più sul progetto T-shirt!GAV: https://spark.adobe.com/page/BDOluBJZyfIGO/

Sostienici anche tu! 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più