-Gli Amici di Sury
-Gli Amici di Sury
-Gli Amici di Sury

Pet Ambulance - Ambulanza Veterinaria

Loading...

Finalmente la legge ha formalmente riconosciuto che anche i nostri amici animali hanno diritto a ricevere assisenza d'urgenza e, all'occorrenza, usufrire di un trasporto a sirene spiegate in una Ambulanza Veternaria o Pet-Ambulance pe raggiungere l'ambulatorio o la clinica veterinaria più vicina.

Il Progetto Pet Ambulance (Ambulanza Veterinaria) ha lo scopo di costituire la prima untà mobile di trasporto domiciliare e di pronto assistenza privata/pubblica, per animali di affezione o vaganti, su tutto il territorio del Comune di Fiumicino e dei Comuni Limitrofi che attualmente ne sono privi.

La nostra Associazione non gode di proventi pubblici e non ha nè sponsor, nè finanziatori ma vive del proprio lavoro sul territorio. Il numeroso gruppo di volontari che collabora con la nostra Associazione offre la propria assistenza ed esperienza al fine di fornire aiuto a tutti gli amici animali in difficoltà. Il loro compito è quello di occuparsi del soccorso immediato e di condurre l'animale nel più breve tempo possibile presso il Centro Veterinario più vicino, dove sarà sottoposto a tutte le cure necessarie. A bordo del veicolo, gli animali bisognosi di assistenza urgente non saranno lasciati mai soli, m verranno costantemente monitorati durante tutto il tragitto, grazie all'ausilio di apparecchiature adibite allo scopo, le quali sono sempre obbligatoriamente presenti al suo interno.

Il nostro Progetto si articola nelle seguenti direzioni:

- offrire agli animali da affezione o vaganti una assistenza adeguata, fornendo al contempo anche al cittadino una assistnza domiciliare caratterizzata dal supporto di una struttura mobile attrezzata in Ambulanza;

- supportare pazienti gravi e coadiuvare eventualmente l'arrivo dell'animale in una clinica attrezzata, accompagnare l'animale deceduto l'eventuale smaltimento;

- offrire assistenza ai cittadini anziani o appartenenti a categorie svantaggiate che, per diverse motivazioni, non possono condurre il loro animale presso una struttura specializzata;

- offrire ai Medici Veterinari del territorio comunale, titolari di cliniche o ambulatori, un supporto logistico organizzativo;

- raggiungere strutture convenzionate per concedere l'abbattimento dei costi mediante tariffe agevolate sulle prestazioni veterinarie a favore dei cittadini che hanno adottato il loro Pet presso un Canile Municipale, così a sottolineare l'impegno nella campagna di prevenzione del randagismo.

Nello specifico il Progetto si propone di raccogliere i fondi necessari alla "messa su strada" dell'automezzo, si tratta infatti di una ambulanza "normale" dismessa, che i volontari hanno adattato, progettando da zero soluzioni innovative per soccorrere qualunque tipo di animale, anche quelli di grossa taglia. Merito di una passione che va oltre il semplice volontariato e che diventa vita quotidiana. Essere volontari è una sorta di vocazione, non certo un passatempo. Chi sceglie di entrare a far parte della Pet Ambulance viene sottoposto ad un percorso formativo dettagliato e completamente gratuito.

L'Associazione si avvale della collaborazione di Veterinari in grado di fornire tutti i rudimenti di primo soccorso, i vari comportamenti da adottare in base al tipo di animale, ma anche i comportamenti da seguire sulle strade e sulle autostrade e quali sono i diritti e i doveri di chi conduce un'ambulanza.

Il Progetto Pet Ambulance, sarà caratterizzato da:

- automezzo conforme alla normativa vigente, ovvero dotato di almeno due posti a sedere, compreso il posto del conducente, una porta sulla fiancata laterale e una doppia porta sul lato posteriore per garantire un più facile accesso al veicolo e inoltre presenta un vano separato dalla cabina di guida. Questo compartimento è rivestito di materiale ignifugo ed è dotato di un sistema di illuminazione ed aereazione adeguato. E' previsto anche l'allarme e la sirena lampeggiante a luce blu.

- la tempesività con la quale il team di volontari agisce nell situazioni di emergenza. Così come avviene per le persone, anche per gli animali un secondo in meno può fare la differenza tra la vita e la morte. Il trasporto di animali malati e feriti sarà attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in modo da garantire un servizio efficace ed efficiente persino durante i giorni festivi. Oltre al mero trasporto di urgenza verso la clinica più vicina, nei casi più gravi sarà presente un veterinario professionista.

- soccorso animali randagi. L'Associazione con tutto il suo team si impegna nel soccorso e nel trasporto di animali randagi. L'aumento del fenomeno dell'abbadono, in particolare nei mesi estivi, ha generato una crescita degli animali d'affezione vittime di incidenti stradali o semplicemente colpiti da patologie anche gravi, che se trascurate possono portare anche alla morte. Inoltre, da qualche anno vige l'obbligo di soccorso per gli animali investiti, i quali devono essere condotti in un centro veterinario ed essere sottoposti a tutte le cure necessarie. L'Ambulanza Veterinaria, una volta richiesta, si recherà sul posto in tempi brevi e si occuperà di trasportare l'animale ferito.

Perchè scegliere questo progetto? Come detto, con l'entrata in vigore del decreto ministeriale 217 che regolamenta sia il trasporto degli animali feriti che il soccorso di quelli rimasti vittime di incidente stradale anche randagi, i mezzi adibiti al trasporto urgente di animali in difficoltà possono utilizzare dispositivi di segnalazione come la luce lampeggiante blu e la sirena, fino ad allora consentite alle autombulanze destinate al trasporto di persone. Il mezzo Pet Ambulance è dotato di questi dispositivi che consentono di farsi largo nel traffico e di raggiungere più rapidamente le cliniche veterinarie. Il nostro obiettivo, la nostra speranza è quella che le Ambulanze Veterinarie si trasformino in un diritto sociale, in un servizio come quello fornito dalla Croce Rossa. Il sogno della nostra associazione è che gli animali acquisiscano gli stessi diritti delle persone in materia di primo soccorso concretamente.

 

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più