Un progetto di
LA RICERCA CORRE GRAZIE A TE
La nostra storia
L’Italian Institute for Genomic Medicine (IIGM), nasce nel 2007 con il nome di Human Genetics Foundation – Torino, costituito come Fondazione di Partecipazione dalla Compagnia di San Paolo, dall'Università degli Studi di Torino e dal Politecnico di Torino.
La Fondazione IIGM nasce per sviluppare la ricerca di eccellenza e costruire percorsi di formazione avanzata nel campo della genetica, della genomica, della scienza dei dati e, più di recente, dell’immunologia.
Nel 2017 l'Istituto assume il suo nome attuale, e indirizza la propria ricerca verso la medicina traslazionale, di precisione e la biomedicina.
Nel 2019 IIGM stipula una convenzione con la Fondazione del Piemonte per l'Oncologia - IRCCS di Candiolo, per la costituzione di una nuova piattaforma di ricerca congiunta presso la sede dell'Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo, dove anche IIGM trasferisce la propria sede operativa.
La nostra ricerca
In IIGM promuoviamo progetti di ricerca per l'avanzamento della conoscenza in ambito biomedico, avendo come fine ultimo la centralità dell'individuo nel suo percorso diagnostico e terapeutico.
Parte della nostra ricerca è dedicata ad identificare marcatori biologici che possano aiutare nella diagnosi precoce del cancro o altre malattie croniche dell’età adulta, oppure nella valutazione della prognosi, o ancora nella scelta diagnostica. Questa ricerca passa anche attraverso l’indagine dei meccanismi di base e di regolazione cellulare. Le nostre sezioni di immunologia si occupano dello studio delle risposte immunitarie di base, ma anche di identificare strategie innovative per stimolare le difese immunitarie dei pazienti oncologici per l’eliminazione del tumore.
Abbiamo uno sguardo rivolto al futuro, sperimentando strategie innovative per aumentare l’efficacia delle terapie farmacologiche nei pazienti oncologici tramite la modifica dei processi di trasporto e processamento intracellulare, e sviluppando ed utilizzando i più avanzati metodi di analisi bioinformatica per analisi integrate dei dati biologici.
Tra le nostre fila ci sono ricercatori di lunga data, ma anche giovani scienziati di talento rientrati da esperienze all’estero, alcuni già alla guida di una loro unità di ricerca.
La nostra missione è, infatti, anche accogliere e formare giovani ricercatori, accompagnandoli in un percorso che permetterà loro di diventare un punto di riferimento per la ricerca di domani.
Ordina per
Ordina per