Un Cavallo per Amico-Il Cuore La Mente La Conoscenza O.d.v.
goals_titolo
goal_03goal_10

Un Cavallo per Amico

Loading...

Claudia nasce nel  1980 e fin da piccolissima si innamora dei cavalli.

 

Crescendo continua a coltivare questa grande passione, si diploma in lingue e inizia a lavorare come impiegata, con il sogno di poter trasmettere le emozioni e i grandi benefici che vive a contatto con questi splendidi animali.

Claudia cresce con la sua famiglia e con zio Geppe, che ha subito un grave danno celebrale durante la nascita.
La sua presenza quotidiana fa crescere enormemente Claudia a livello emotivo e fa sviluppare in lei una spiccata sensibilità verso le persone “speciali”.

Nel 2008, in seguito ad un grave incidente a cavallo, Claudia trova lo stimolo per abbandonare la sua vecchia vita e perseguire il suo sogno.. ovvero aiutare le persone speciali con l’ausilio dei cavalli. Lavora per diversi anni e fa esperienza nel settore, si specializza in Ippoterapia e Riabilitazione Equestre presso la cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Careggi e all’Università di Firenze.

Nel 2019 riesce a costruire la sua attività in proprio, con mille difficoltà e enormi investimenti economici e alcuni mesi fa costituisce una Organizzazione di Volontariato che si occuperà di ampliare il sostegno alle attività con questi ragazzi “speciali”.

Attualmente segue 30 ragazzi speciali, ragazzi autistici, con la sindrome di Down, ragazzi con ritardo mentale, ragazzi adottati, ragazzi inseriti in case famiglia e/o comunità perche’ allontanati dalle famiglie o per disagi sociali, ragazzi ipovedenti e vuole coinvolgere i ragazzi di Casa Ugi nelle sue attività.

Si perché qui si fanno davvero tante attività! Siamo immersi nel verde con i cavalli in grandi recinti, impariamo a gestire il cavallo, a prendercene cura, a cavalcarlo rispettando i tempi e le possibilità di ogni ragazzo. Le attività svolte sono anche orientate ad un lavoro futuro, al fare esperienze utili al "dopo di noi". Per questo la nostra Organizzazione ha 19 cavalli, alcuni anziani che hanno donato loro tantissime emozioni e che meritano cure e amore fino alla fine della loro vita, altri giovani che saranno il loro futuro e altri che sono attualmente in attività, con caratteri e capacità diverse proprio per offrire sostegno mirato ad ogni utente. Non parliamo di agonismo, nessun tipo di competizione.. il cavallo per noi è il tramite con cui sentire e provare emozioni, crescere emotivamente e trascorrere momenti di gioia.

Perché questa raccolta fondi?

La realtà e’ molto semplice.. Claudia vuole a tutti i costi REGALARE questi momenti. Claudia VUOLE  dare la possibilità a tutti di avvicinarsi ai cavalli e trarne beneficio a COSTO ZERO.
Senza il Vostro Aiuto purtroppo e’ impossibile. I costi di mantenimento, dal fieno al maniscalco al veterinario, il mantenimento delle strutture sono costi vivi quotidiani che non mi permettono di offrire un servizio gratuito. Con l'importo indicato si garantiscono tutte le spese necessarie fino a settembre e quindi anche tutte le attività in maniera gratuita ai ragazzi gia' inseriti e a quelli che arriveranno!


Cosa aspettate?
Aiutate questi ragazzi a vivere momenti che danno pace e serenita’ al cuore e all’anima! Ve ne saranno grati tutta la vita!


 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_03goal_10