Il Lumicino nella Valle dei Sicomori-IL LUMICINO
goals_titolo
goal_03goal_05goal_16goal_17

Il Lumicino nella Valle dei Sicomori

Loading...

In relazione alle principali difficoltà che generano disagio di tipo psicologico o psico-sociale negli utenti delle strutture di accoglienza, abbiamo potuto osservare come le persone portino con sé diversi tipi di trauma, non solo quello relativo alle vicende del proprio passato e della propria storia, ma anche quello legato al presente. Da qui l’idea di offrire un percorso psicologico agli ospisti delle strutture residenziali e centri diurni che ospitano minori e madri in difficoltà.

Cosa intendiamo fare con i fondi raccolti?
Garantire un percorso di 8 colloqui con psicologi e psicoterapeuti ad ogni utente che necessita di questo supporto.
Destinatari: utenti delle case, strutture di accoglienza a carattere residenziale e centri diurni facenti parte della Cooperativa Il Sicomoro http://www.cooperativasicomoro.com/ che ci ha contattati per attivare questo servizio.

Lo sportello psicologico sarà utile per facilitare nelle persone che vivono questa realtà, che sono uscite dalle comunità familiari e necessitano di supporto per il raggiungimento di una completa autonomia.
I primi colloqui saranno svolti presso la struttura di accoglienza in luogo che garantisca la privacy.
Compatibilmente con spostamenti e possibilità i successivi colloqui si svolgeranno nello studio
privato dello psicologo-psicoterapeuta che prenderà in carico l’utente.

INCONTRI CON EDUCATORI ED ASSISTENTI SOCIALI al fine di conoscere il caso ed i
provvedimenti per supportare al meglio la persona, sarà effettuato un primo colloquio preliminare con l’assistente sociale che ha in carico l’utente e l’educatore di riferimento e che faranno passaggio di consegne agli operatori. Durante il percorso ci saranno aggiornamenti sull’andamento se necessario, senza ledere il segreto professionale.
I colloqui individuali si svolgeranno in forma gratuita per l’utente e riservata.

Inizieremo con la Casa La Cinciallegra che ospita ragazze in età adolescenziale e giovanile, di età compresa tra i 16 e i 21 anni. Proseguiremo con le richieste delle altre strutture residenziali che accolgono mamme e bambini e centri diurni per minori.

La nostra associazione mira a garantire 8 colloqui gratuiti ad ogni utente, che ne farà richiesta tramite Leo strutture ospitanti, con possibilità di rinnovo qualora ci fossero fondi.

Possibilità di attivare percorsi di gruppo, come minfulness, sia per utenti che operatori e possibilità di supporto psicologico anche per operatori.

www.illumicino.it

Per info: [email protected]

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_03goal_05goal_16goal_17