Una scuola per i bambini di Ngoisusu-Infiniti Ponti
Una scuola per i bambini di Ngoisusu-Infiniti Ponti
Una scuola per i bambini di Ngoisusu-Infiniti Ponti
Una scuola per i bambini di Ngoisusu-Infiniti Ponti
Una scuola per i bambini di Ngoisusu-Infiniti Ponti
goals_titolo
goal_01goal_04goal_05goal_08

Una scuola per i bambini di Ngoisusu

Loading...

 

“La mia più grande ambizione è che ogni bambino in Africa vada a scuola perché l’istruzione è la porta d’ingresso alla libertà, alla democrazia e allo sviluppo” (Nelson Mandela).

 

A queste parole ci ispiriamo noi di “Infiniti Ponti”, un gruppo di persone che credono nell’autodeterminazione di tutti i popoli, crediamo che ogni bambina e bambino in ogni parte del mondo abbia il diritto allo studio e all’emancipazione.

Puntiamo sull’istruzione perché è “la porta d’ingresso alla libertà”, in particolare a quella delle bambine e dei bambini perché concorrono al futuro di quelle “comunità”. Vogliamo dare la possibilità a bambine e bambini di andare a scuola e quando possibile anche un ricovero per dormire e da mangiare. Solo così vengono sottratti allo sfruttamento minorile, alle violenze domestiche, agli abusi e al rischio di diventare “spose bambine”.

Operiamo nel cuore del Kenya e per le scuole che realizziamo vengono utilizzati materiali poveri, legno e fango, e sono integrate nella realtà locale. Alla loro costruzione partecipano i villaggi di appartenenza dei bambini in modo da creare legami-ponti tra “tribù” diverse e renderli partecipi e responsabili della scelta facendoli diventare così garanti nel tempo della scuola.

Le Primary School comprendono la nostra “scuola primaria” e la “scuola secondaria di primo grado”, per cui il ciclo scolastico dura otto anni. Una Primary School può ospitare 300/400 bambini.

Uno degli obiettivi principali che cerchiamo di perseguire è riuscire a portare le scuole ad una certa “dimensione” (aule-alunni-risultati) per far in modo che vengano “riconosciute” dallo stato Kenyota e quindi entrino nel sistema scolastico nazionale con finanziamenti, insegnanti, programmi didattici e tutto quanto necessario. Finché non riusciamo a farle “riconoscere” contribuiamo a sostenere tutte le spese. 

Stiamo raccogliendo i fondi per costruire una Primary School nel territorio di Nyahururu, nella contea di Laikipia in Kenya nella località di Ngoisusu. La scuola che fa parte di un progetto più ampio che interessa al momento la costruzione e il completamento di scuole in sei diverse località della stessa contea.

Unisciti a noi per dare la possibilità a questi bambini di accedere all’istruzione e ad avere un luogo dove essere protetti e vivere la loro infanzia. Vogliamo credere che questi bambini troveranno la loro strada e domani saranno donne e uomini liberi in grado di camminare da soli.

Ti diamo alcune idee per contribuire:

  • 44 euro per donare un modulo per le pareti, ne servono 210

  • 88 euro per donare 2 moduli per le pareti, 132 per 3 moduli, e così via

  • 23 euro per donare un modulo per il tetto, ne servono 240

  • 46 euro per donare 2 moduli per il tetto, 66 per 3 moduli e così via

  • 20 euro per un banco per due alunni, per un’aula ne servono 21, per la scuola 172

  • 40 euro per 2 banchi, 60 per 3 banchi e così via

  • qualsiasi offerta libera

 

Se vuoi contattarci per qualsiasi informazione e/o anche per far parte del gruppo noi ci siamo, [email protected] .

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_01goal_04goal_05goal_08