PERCORSI INCLUSIVI ALLA SCOPERTA DEL FVG-IO CI VADO
PERCORSI INCLUSIVI ALLA SCOPERTA DEL FVG-IO CI VADO
goals_titolo
goal_10goal_11

PERCORSI INCLUSIVI ALLA SCOPERTA DEL FVG

Loading...

IO CI VADO aveva un sogno: dare la stessa opportunità a tutte e a tutti di viaggiare serenamente, vivendo quelle piccole e grandi esperienze che arricchiscono ed emozionano.

Nel tempo si è resa conto che tutto ciò poteva essere veramente realizzato, complici la tecnologia, la creazione di una rete sul territorio fatta di persone, associazioni portatrici di interesse e non, amministrazioni pubbliche ed enti privati.

È nato così "Percorsi Inclusivi, alla scoperta del Friuli Venezia Giulia": in collaborazione con il Club per l'UNESCO di Udine è il nuovo arrivato tra i progetti di IO CI VADO APS, che dal 2017 si impegna per promuovere la cultura dell’inclusione, dell’accessibilità e delle pari opportunità e migliorare la vita delle persone, valorizzando il territorio.

Unico nel suo genere, il progetto vede il Friuli Venezia Giulia come regione apripista, valorizzando il territorio e il suo patrimonio turistico-culturale grazie a un sito web dalle soluzioni tecnologiche innovative in cui itinerari esperienziali a misura di tutte e tutti sono proposti in modo coinvolgente e possono essere utilizzati facilmente sia prima di partire, che durante la visita da chi ha delle specifiche esigenze di accessibilità.

Lo scopo? Far trovare alle persone con specifiche esigenze di accessibilità degli itinerari studiati e testati ad hoc sulla base di queste necessità. Ciò permetterà loro di poter organizzare il viaggio o la gita fuori porta in modo facile e piacevole, avendo la sicurezza di trovare l’itinerario più adatto a sé una volta arrivati sul posto, potendo godere delle bellezze del luogo e condividere questi momenti con gli altri. Vogliamo evitare che chi ha delle esigenze specifiche preferisca rinunciare a viaggiare per paura di trovare un ambiente non adatto a sé, vivendo sulla propria pelle le conseguenze. Le parole frustrazione, rinuncia, rassegnazione saranno sostituite da spensieratezza, condivisione, pari opportunità.

Per chi sono pensati gli itinerari? Per quei turisti o residenti che, quando si spostano o viaggiano, hanno delle specifiche esigenze di accessibilità: legate all’età (famiglie con bambine e bambini, persone anziane), a disabilità (motoria, cognitiva, sensoriale) oppure al fatto di portare con sé il proprio animale domestico.

Gli itinerari, come degli abiti su misura, rispondono alle diverse esigenze delle persone: un percorso più lungo, uno più corto, con scale o senza dislivelli, con punti di interesse raccontati nella maniera più inclusiva e emozionante… E come un abito su misura il percorso viene provato, testato e mappato per essere il più confortevole possibile.

I percorsi saranno resi ancora più coinvolgenti grazie a una preziosa alleata: la tecnologia. L’esperienza delle persone sarà resa ancora più significativa grazie a soluzioni tecnologiche innovative: audiodescrizioni con testo facilitato, virtual tour, guide interattive online, navigazione gestuale senza l'uso delle mani, etc. Per chi, magari, non è mai potuto andare in un luogo perché inaccessibile o privo di dati sull’accessibilità, sarà possibile farlo anche da casa grazie ai virtual tour e alla navigazione gestuale senza l’uso delle mani. Un modo anche per organizzare al meglio la visita, potendo, poi, sul posto percorrere gli itinerari utilizzando app di navigazione capaci di segnalare ogni punto d’interesse in tempo reale, comprese le informazioni di accessibilità. Un’occasione per sorprendersi ogni volta e scoprire con entusiasmo e stupore la destinazione scelta.

Il sito sarà presentato alla fine del 2022 e sarà completamente operativo nel 2023.

Guarda la demo: https://drive.google.com/drive/folders/1zIsH4WdG8FUe30ZfAGn-bA1I-tF1lZT0

IL NOSTRO OBIETTIVO

100 punti di interesse da inserire nel portale. Per ogni punto di interesse è previsto realizzare i contenuti da parte di guide professioniste ed esperti di scrittura in testo facilitato e fare la mappatura di accessibilità del luogo, raccogliendo i dati oggettivi utili a chi ha delle esigenze specifiche.

COME PUOI CONTRIBUIRE

Il costo medio per inserire un luogo nella piattaforma, creare i contenuti e fare la mappatura è di circa 100€.

- Ti piacerebbe fare la mappatura di un luogo, cimentarti nella scrittura di un testo facilitato oppure di una audio-descrizione? Scrivici!
- Contribuisci con una donazione: regalerai più inclusività al tuo territorio!

Non è solo una goccia nell'oceano, ogni gesto conta! 

GRAZIE!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_10goal_11