Un'impresa da donne-Istituto Oikos
Un'impresa da donne-Istituto Oikos
Un'impresa da donne-Istituto Oikos
Un'impresa da donne-Istituto Oikos
Un'impresa da donne-Istituto Oikos

Un'impresa da donne

Loading...

Un laboratorio per la lavorazione sostenibile della pelle nelle Steppe Maasai

Corri con Oikos per garantire un futuro a 25 donne in Tanzania

 

 

Nelle Steppe Maasai del nord della Tanzania essere donna è un’impresa.

Neema Melubo ha 28 anni e 5 figli. Da piccola aiutava la mamma a raccogliere legna e acqua. Tre, quattro, a volte cinque ore al giorno di fatica, che le hanno impedito di imparare a leggere e scrivere, a contare e a parlare il Swahili, la lingua nazionale. Oggi non ha lavoro, né gli strumenti per trovarlo. Neema parla in Maa quando ci racconta che nelle settimane migliori riesce a guadagnare circa 10.000 scellini (4 dollari).

Nel 2017 la siccità ha colpito con più violenza del solito e il bestiame, da cui dipende la sopravvivenza dell’intera comunità Maasai, popolo di pastori, è stato decimato. In questo momento di profonda crisi donne e bambini sono i primi a restare indietro.

La nostra missione è offrire a un gruppo di 25 donne, tra cui Neema, un’alternativa economica sostenibile. Abbiamo deciso di lanciarci, insieme a loro, in una grande impresa: avviare una start up sostenibile e innovativa per la produzione di artigianato in pelle conciata con tecniche vegetali. Risvegliando così le memorie di un’antica tradizione ormai quasi perduta: quello che oggi è uno scarto diventa un’opportunità di riscatto per le donne di oggi e di domani e una fonte di reddito per l’intera comunità.

Cosa abbiamo fatto

Fin dall’inizio del progetto, le donne sono state coinvolte in corsi di formazione per acquisire competenze sulle tecniche di lavorazione della pelle e sulla gestione dell’attività.

Abbiamo avviato una conceria nel villaggio di Uwiro, dove la pelle viene lavorata con il solo utilizzo di prodotti naturali (mimosa, urea, calce viva, fenolftaleina) e un laboratorio per la realizzazione di prodotti artigianali nella città di Arusha. Qui, con il supporto di esperti italiani e l’aiuto di Gabriel, competente artigiano della pelle, le donne riunite nell’Enuyata Leather Group stanno lavorando alla prima collezione di borse, studiata per soddisfare i gusti del mercato nazionale e internazionale.

Tra quelle mani che tagliano e cuciono al ritmo dei canti tradizionali Maasai prende forma la speranza di un futuro migliore.

Cosa vogliamo fare

Grazie a questo percorso, le donne cominciano a prendere consapevolezza delle proprie capacità e del valore della cultura di cui sono portatrici, costruendosi una strada per uscire dalla povertà e dall’emarginazione. Ma per poter rendere l’Enuyata Leather Group un’impresa autonoma è fondamentale offrire alle donne gli strumenti necessari affinché possano, un giorno, portare avanti l’attività in maniera indipendente e contare quindi su un reddito stabile.

Contribuisci anche tu al successo di questa impresa!

Dona

-          30 euro per acquistare un kit di taglio e cucito

-          50 euro per contribuire all’acquisto di una macchina da cucire

-          100 euro per 1 giorno di formazione su tecniche taglio e cucito

-          300 euro per  un ciclo completo di workshop di una settimana

(oppure fai una donazione libera)

Forma una staffetta con 3 tuoi amici e corri con Oikos la Milano Marathon l'8 aprile 2018

Diffondi la notizia a tutti i tuoi contatti

 

Aiutaci a rendere questo progetto un'impresa sostenibile!

 

“Non avevo lavoro prima di unirmi all’Enuyata Leather Group. Insieme alle altre donne sto imparando un vero mestiere: è la nostra seconda occasione per essere quello che abbiamo sempre sognato: non solo madri, mogli o figlie, ma donne con una dignità e un futuro tutto nostro.”

Neema Melubo

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più