#conNEECT-La Grande Casa

#conNEECT

Loading...

Andrea ha 19 anni, ha abbandonato presto gli studi, senza diplomarsi. A scuola non si trovava a suo agio, pochi gli amici e scarsi i risultati. Ha provato a fare qualche colloquio, non molti lo richiamavano e nessuna esperienza sembrava "fare per lui", così ha smesso anche di cercarlo. Qualche volta ha pensato di tornare a scuola, ma gli sembrava tutto troppo complicato e fondamentalmente inutile.Se gli chiedi qual è il suo sogno, si strige nelle spalle. Lo abbiamo conosciuto durante una serata organizzata per i ragazzi del quartiere, stava sulle sue, si guardava intorno sospettoso, ma ha incontrato altri ragazzi che come lui faticano a trovare "la propria strada" e ha capito che quello che stava vivendo non riguardava lui soltanto, che non era lui "il problema". Lo abbiamo invitato ancora e ancora, lo abbiamo coinvolto nelle attività e abbiamo scoperto che Andrea sa fare un sacco di cose. Ma, cosa più importante, Andrea ha scoperto di avere capacità che non pensava di avere. Ora ha inziato un tirocinio formativo, ci racconta che è dura saltar giù dal letto quando suona la sveglia. Se gli chiedi qual è il suo sogno si stringe ancora nelle spalle, ma lo fa sorridendo. "Prima o poi lo capirò", ci dice.

I ragazzi come Andrea non sono ragazzi marginali, non sono eccezioni. Il fenomeno dei NEET, "not (engaged) in education, employment or training", è trasversale e ci riguarda tutti. Sono circa due milioni e mezzo i giovani che in Italia non studiano e non lavorano; dispersi nella transizione scuola/lavoro, restano intrappolati in un senso di sfiducia e fallimento del proprio progetto di vita.

#conNEECT è un progetto di La Grande Casa, realizzato in collaborazione con la Fondazione della Comunità di Monza Brianza, le scuole e i comuni del territorio, che intende promuovere l’attivazione dei giovani come Andrea, attraverso percorsi educativi e di aiuto allo studio. Ha l’obiettivo di sviluppare le competenze trasversali necessarie ad affrontare l’inserimento nel modo del lavoro in maniera più efficace, prevenendo forme di abbandono scolastico, valorizzando il capitale sociale dei ragazzi e riattivando il circolo virtuoso apprendimento-lavoro.

Per restituire fiducia a questi ragazzi c'è bisogno del coinvolgimento di tutta la comunità. Ecco cosa puoi fare tu:

con 30 euro doni due ore di sala prove

con 60 euro doni quattro guide per la patente

con 120 euro doni un corso di informatica

 

Grazie!

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più