La storia di Diyego -Lifeline Italia
La storia di Diyego -Lifeline Italia
La storia di Diyego -Lifeline Italia
-
-
-
-
-

La storia di Diyego

Loading...

Diyego ha 9 anni ed è arrivato in Italia 2 anni fa perché affetto da una malattia del sangue che lo rende dipendente dalle trasfusioni. Questa malattia può essere curata con il trapianto di cellule staminali da donatore volontario, ma questo non si può fare in Ucraina.
Quando è arrivato sembrava più piccolo della sua età, magrolino, pallido con dei grandi occhioni scuri…ma sempre sorridente.

Purtroppo le ripetute trasfusioni hanno comportato un notevole accumulo di ferro che ha danneggiato il fegato di Diyego e per questo motivo si è reso necessario posticipare il trapianto. Nei primi mesi di cura Diyego e la sua giovane mamma hanno conquistato tutti: medici, infermieri, volontari…così abbiamo deciso che Diyego doveva rimanere in Italia, anche perché la sua casa in Ucraina è stata bombardata per via della guerra.

Intanto la vita di questo bambino speciale doveva essere il più possibile simile a quella dei suoi coetanei. L’anno scorso Dieygo è stato iscritto a scuola, in seconda elementare pur non sapendo leggere e scrivere né in Italiano né nella sua lingua e ci ha stupiti tutti mettendosi al pari dei suoi compagni in pochi mesi.

Adesso frequenta la terza, parla un perfetto italiano, ama andare a scuola e non gli piacciono le vacanze…perché si annoia e preferisce stare con i suoi compagni di classe.

Dobbiamo trovare i fondi per provvedere all’alloggio di Diyego e della sua mamma (circa 400 € mensili per un anno), per le spese di vitto invece contiamo che continui l’aiuto di tutte le persone e amici che Diyego e la sua mamma hanno conquistato con la loro allegria, semplicità e bontà!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più