XII Camminata "Sui Sentieri di Davide"-LVEUD
XII Camminata "Sui Sentieri di Davide"-LVEUD
XII Camminata "Sui Sentieri di Davide"-LVEUD
XII Camminata "Sui Sentieri di Davide"-LVEUD

XII Camminata "Sui Sentieri di Davide"

Loading...

L’ Associazione “LA VITA E’ UN DONO” ONLUS, nata per ricordare Davide Carbone e i suoi fratellini Luca e Simone, tutti affetti da Acidemia Propionica, ha lo scopo di promuovere e sostenere lo studio di terapie e cure per le persone colpite da questa rarissima malattia metabolica che impedisce, a chi ne è affetto, di metabolizzare le proteine.
La gioia di vivere di Davide, il suo coraggio nell’affrontare la malattia, il suo impegno scolastico, la sua simpatia e la sua sincerità d’animo, sono rimasti nel cuore delle tante persone che l’hanno conosciuto e che, ancora oggi, a quasi dodici anni di distanza da quando ci ha lasciati, lo ricordano con affetto e stima. Ciò fa in modo che l’Associazione sia in continua crescita, sia come raccolta fondi, che, soprattutto, come progetti e risultati.

La Camminata “SUI SENTIERI DI DAVIDE”, per i boschi di Castelmarte, Proserpio e Canzo, è nata dal nostro desiderio, condiviso da tanti amici, di ripercorrere i sentieri che, con tanto entusiasmo, percorreva Davide durante i momenti di svago.
Davide era nostro figlio: all’età di 13 anni una malattia metabolica rara, l’Acidemia Propionica, ce lo ha portato via, come era già successo per i suoi due fratellini, Luca e Simone, scomparsi in tenera età.
Sono tanti i ricordi che ha lasciato nel cuore dei compagni, degli amici e di tutte le persone che lo hanno conosciuto e questa Camminata vuole essere un modo per non dimenticare chi la vita l’ha amata veramente, nonostante le difficoltà ed i problemi. Con il passare del tempo il “due giugno” è diventato un appuntamento per tante persone, magari sconosciute, ma che partecipano volentieri anche a livello agonistico e, l’anno scorso, i partecipanti sono stati circa 1.100.
Queste sono le parole che Davide ci ha lasciato:


“Secondo me la vita può essere definita un dono,

che ci viene dato da Dio e dagli altri

e noi dobbiamo viverla fino in fondo ed al meglio.

E’ sbagliato pensare che la vita sia brutta

solo perché si è in difficoltà o non si riesce a fare qualcosa. 

La vita è infinita perché viene da Dio”.
DAVIDE

L’Associazione continua a sostenere, presso il Reparto di Malattie Metaboliche dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, diretto dal Prof. Carlo Dionisi Vici, le due ricercatrici (GIORGIA OLIVIERI e ALESSANDRA LIGUORI) che avevano incominciato la loro collaborazione all’inizio del 2017, ed ha assunto nel 2018 un nuovo ricercatore, MARCELLO BELLUSCI, specializzatosi in questo tipo di malattie a Madrid e rientrato in Italia grazie al nostro progetto. In questi 10 anni l'Associazione ha sostenuto progetti di ricerca sulle acidurie organiche per un totale di 463.000 euro

I biglietti per partecipare alla Camminata, ai quali è abbinata una ricca estrazione a premi, saranno in vendita alla partenza. Il primo premio dell’estrazione, alla quale partecipano tutti i biglietti acquistati, anche se non si partecipa personalmente alla Camminata, è una splendida mountain bike elettrica. L'obiettivo della presente raccolta fondi è di vendere 1000 biglietti per raccogliere 3000 euro. Ogni donazione di 6 euro o multipli dà diritto a due o più biglietti per partecipare alla Camminata e all'estrazione a premi

nelle immagini trovate l'elenco dei primi 10 premi 

 

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più