118 IN AFRICA-Medici in Africa
goals_titolo
goal_03

118 IN AFRICA

Loading...

IN MEMORIA DEL DOTT. ROBERTO PUGLISI
PROGETTO 118 IN AFRICA
Formazione del personale paramedico del Centre de Santé Boyenadji – Matam – Senegal

 

Nella regione di Matam la popolazione vive in condizioni di povertà e di isolamento: la struttura sanitaria più vicina dista circa 50 Km e l’accesso non è facile per l’insufficienza e il costo dei trasporti. Le autorità comunali hanno pertanto ravvisato la necessità dii fornire alla popolazione una struttura più accessibile, nello stesso villaggio e cosi è stato costruito un Centro di Salute
Obiettivo del progetto: Medici in Africa deve  rendere il personale paramedico capace di realizzare il PMA (pacchetto minimo di attività) del Centre de Santè e quindi di fornire un’assistenza di base alla popolazione. Creare le condizioni per un trasferimento in sicurezza dei pazienti che necessitano di un’assistenza al livello ospedaliero superiore (Ospedale di distretto).
Obiettivi specifici:
1. Formazione di base 
2. Formazione in sorveglianza epidemiologica.
3. Nozioni di pronto soccorso.
4. Formazione in assistenza materno –infantile:
• Consultazione prenatale (CPN)
• Assistenza al parto eutocico
• Assistenza neonatale
Il programma verrà realizzato in Senegal da parte  2 sanitari italiani con competenze specifiche in pronto soccorso e triage e durerà circa 2 settimane. La formazione si svolgerà secondo la metodologia partecipativa. Saranno utilizzate simulazioni pratiche a seconda delle necessità con ausili medicali portati dall’Italia (defibrillatorem ambu, ecc) . Per ogni corso formativo verrà distribuito una brochure sull’argomento.
Un test di valutazione verrà effettuato prima del corso ed al suo termine in modo di poter valutare l’apprendimento raggiunto.
Dona anche tu! Aiutaci a realizzare il nostro progetto!
 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_03