










Un progetto di

Viaggio anch'io
La disabilità è una “condizione” che colpisce, non solo il singolo, ma tutto il contesto familiare che necessita di un supporto costante.
Grazie all’esperienza diretta del Presidente della O.d.V. "Nessuno è Escluso", Maria Coppola, e al confronto personale con le famiglie, milanesi e lombarde, che hanno a carico un disabile grave o gravissimo, sono emersi i bisogni e le difficoltà che quotidianamente si trovano ad affrontare e che si sono ulteriormente intensificati con l'emergenza sanitaria da COVID-19.
"Nessuno è escluso" è un’organizzazione di volontariato nata da un'esperienza familiare di disabilità grave, che mettendosi al servizio delle categorie più fragili, con l’intento di trasformare tale esperienza in opportunità per la comunità sociale, ha dato vtia a molteplici progetti tra cui "Viaggio anch'io" nato come opportunità per garantire spostamenti sicuri alle famiglie che hanno minori con disabilità grave o gravissima.
Nessuno è escluso ha perciò acquistato, grazie al contributo di Fondazione Deutsche Bank Italia, Fondazione Rosangela D'Ambrosio ONLUS e Fondazione Nazionale delle Comunicazioni un camper attrezzato e dotato di tutte le attrezzature necessarie per la permanenza di una famiglia al cui interno vi sono persone che hanno una disabilità.
La finalità del progetto VIAGGIO ANCH’IO è mettere a disposizione delle famiglie con un componente disabile il CAMPER per:
- Evadere da una quotidianità difficile e complicata, vivendo per qualche giorno in armonia, sicurezza e unicità familiare;
- Viaggiare in serenità, sicurezza e autonomia grazie alla presenza di una strumentazione idonea alla permanenza del minore con disabilità (materassino, prese, bocchette per l’attacco di macchinari, pedana per carrozzine disabili,un trasporto organizzato con all’interno macchinari di prima necessità e ausili che supportano il disabile senza avere più l’ansia del presidio e l’ingombro in automobile);
- Avere tutto ciò di cui si necessita per spostarsi da una regione all’altra per un ricovero, una consulenza o solo per prendersi un momento di respiro con tutta la famiglia.
- Permette spostamenti frequenti e non vincolati alla disponibilità di altri mezzi di trasporto molto onerosi per le famiglie.
Corri la Milano Marathon sostenendo VIAGGIO ANCH'IO per consentirci di essere di supporto a sempre più famiglie.

€ 0
Giorni rimanenti
Terminato
donatori
15