Image
Image

Casa famiglia per anziani

Loading...

L’associazione di promozione sociale “NON HO L’ETA’ Onlus”,  nasce da un incontro di persone con esperienze professionali e personali vissute sia in campo sociale,  sanitario e  ludico ricreativo; tra i soci costitutivi, infatti, troviamo professionalità e interessi vari: infermieri, educatori, conusellor, animatori, fotografi, musicisti, insegnanti, ecc..

Le nostre esperienze individuali, hanno fatto muovere le nostre forze e volontà, per progettarci insieme come associazione di promozione sociale e scrivere un progetto sperimentale dedicato agli anziani autosufficienti, o fragili.

Siamo fermamente convinti che l’attenzione sulle persone anziane sia sottolineante per la vita dei più giovani e meno giovani: i più giovani hanno la possibilità di condividere le proprie vite con una fascia di persone che hanno un’età da 65 anni e oltre ancora attive e utile alla società, e i meno giovani si vedono proiettati in un futuro con ancora delle possibilità di fare e rifare.

L’obiettivo che ci proponiamo è quello di accogliere maggiore diversità nei bisogni dei cittadini, in questo caso di anziani fragili.

La filosofia portante della casa e della sua organizzazione si basa sulla centralità e sul sostegno dell’anziano che viene accolto e inserito in modo da mantenere integri i legami con la sua famiglia, la sua casa, i suoi amici.

La “casa famiglia” si fa carico della persona “fragile” nella sua totalità, alleviandolo dallo stress che ha causato la sua condizione.

La stessa metodologia di vita, promuove benessere e sostegno agli anziani, rimuovendo la principale causa di fragilità che  è proprio la solitudine, la chiusura in se stessi dopo forti stress o altro.

La socializzazione, lo scambio, l’affettività sono al centro come soluzione alla solitudine e fragilità.

GRAZIE DI CUORE

 

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più