PrOSPERA-OASI DEL FONTANILE di PANTIGLIATE
PrOSPERA-OASI DEL FONTANILE di PANTIGLIATE

PrOSPERA

Loading...

PrOSPERAProgetto Orto Sociale di Pantigliate: Educazione, Rispetto, Accoglienza

Pantigliate è un paese alle porte di Milano. Sebbene siamo così vicini a una grande città, noi non ci rassegniamo al ruolo di semplice periferia come tante. Se parliamo di socialità, inclusione, ascolto e dialogo, qui abbiamo le idee ben chiare.
L’Auser di Pantigliate ha da molti anni in gestione un luogo speciale. Comprende il Fontanile Saresano, oggetto di una recente riqualificazione, e una vecchia piscina caduta in disuso, che non essendo più usata dagli umani ha convinto vari esemplari di uccelli acquatici a stanziarsi in questo spazio… una vera e propria Oasi del Fontanile! Un gruppo di anziani ha per molto tempo preservato questo angolo di pace, è però giunto il momento che il testimone passi a nuove generazioni.
È stato così che abbiamo cominciato a sognare un Orto… Dopo il lavoro, gli studi, o la vita domestica, l’orto è la nostra scuola dove imparare la condivisione, la partecipazione e la democrazia. In un solo anno di esistenza, le idee per organizzare e riempire questo spazio si sono moltiplicate di giorno in giorno. Abbiamo dissodato il terreno, realizzato le prose, studiato zonazioni e consociazioni, arrangiato un impianto di irrigazione, realizzato semenzai protetti, trapiantato, protetto, coltivato, e infine… raccolto! Abbiamo ospitato lezioni di agricoltura sociale, danze popolari, aperitivi, anguriate e grigliate. E ancora non ci basta.
Tra queste fronde è nata l’iniziativa InfusiAmo, dalla passione di Giada per i prodotti della natura, ed il loro influsso positivo sul nostro benessere. Dalle svariate essenze che si possono coltivare – o anche semplicemente ospitare – nel nostro Orto Sociale, si possono realizzare bustine di infuso, destinate ad essere distribuite durante gli eventi a cui partecipiamo, o presso luoghi pubblici o privati del nostro territorio intenzionati a sostenere il nostro progetto. Il ricavato avrà l’intento di sostenere la prosecuzione dell’iniziativa, e contribuire alle attività dell’associazione.
InfusiAmo nasce con il desiderio di offrire opportunità a chi ne ha meno. Tra i primi soggetti aderenti alla rete di InfusiAmo vi sono infatti l’associazione AIOSS di San Giuliano Milanese, Associazione per l’Integrazione e l’Orientamento dei Soggetti Svantaggiati, e le locali scuole primarie. Una bustina di infuso contiene dentro di sé anche un poco di tempo, per questo ogni confezione conterrà una breve storia, scritta da volontari di tutte le età, della durata di una tazza di tisana.


Che cosa faremo con la somma raccolta:
• Acquisto di sementi, attrezzi da lavoro, paglia per l’orto sinergico, substrati, materiali per costruire ripari per le colture, eventuali fertilizzanti
• Progettazione e realizzazione di un impianto di irrigazione
• Operazioni di manutenzione dell’area: potatura, taglio dell’erba
• Acquisto di un capanno per riporre gli attrezzi da lavoro
• Acquisto dei materiali per la realizzazione delle bustine di InfusiAmo
Riqualificazione delle strutture dell’Oasi del Fontanile con l’obiettivo di renderle fruibili da parte della comunità locale, e adatte ad ospitare le attività di InfusiAmo. Gli interventi più urgenti riguardano la realizzazione di una recinzione e l’adeguamento delle strutture che ospitano i volatili; ristrutturazione della tettoia per ospitare riunioni, lezioni ed eventi; pulizia e sistemazione del Museo dell’Agricoltura


Sempre all’Oasi del Fontanile di Pantigliate, dove ci facciamo i Cavoli Nostri.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più