RINASCITA - 21DONNE 21 STORIE-OINP
RINASCITA - 21DONNE 21 STORIE-OINP
goals_titolo
goal_03goal_05goal_10goal_16

RINASCITA - 21DONNE 21 STORIE

Loading...

RINASCITA21 è un progetto artistico psicosociale di empowerment femminile senza scopo di lucro che ha l'obiettivo di aiutare le donne in difficoltà attraverso le testimonianze di quelle che le proprie difficoltà le hanno affrontate e superate. L'aiuto consiste nella raccolta e la condivisione di testimonianze narrative e audio/visive di storie drammatiche o di ispirazione, da una parte donne che pur avendo avuto esperienze negative hanno trovato la forza di rinascere dalle proprie ceneri proprio come la figura mitologica dell'araba fenice, e dall'altra parte donne influenti o di successo, che hanno una forza innata o acquisita e che possono essere d'esempio o d'ispirazione per tutte le altre ad essere motivate, coraggiose e fiere di essere donne.

 

Per la realizzazione di questo ambizioso progetto è stato creato un team al femminile di professionisti specializzati, artisti e tecnici di settori collegati per iniziare a dare un contributo sociale ed un sostegno psicologico alla comunità femminile. Il compito del team è stato quello di dare voce e volto alle storie attraverso l’esperienza del ritratto catartico realizzato nello studio fotografico di Emilia Vila. Un percorso emozionale finalizzato a mostrare simbolicamente in un “prima e dopo” la loro rinascita (trasformazione), proprio come la metamorfosi di una farfalla.


Tutto il materiale risultato, (frutto di un lavoro iniziato nel 2021) sarà disponibile GRATUITAMENTE per essere di supporto incondizionato a tutta la comunità femminile del territorio nazionale. Per la maggiore divulgazione verranno organizzate mostre itineranti su tutto il territorio, a partire da quello Lombardo. Le storie narrate, raccolte all’interno di un editoriale dedicato, verranno distribuite in forma cartacea durante le mostre e sono disponibili anche in forma digitale per essere fruibili anche virtualmente (scaricabile dal sito www.emiliavila.com). L’intera esperienza è stata documentata attraverso le video-interviste finali che saranno condivise sulle piattaforme dei più noti social network.


In questo progetto abbiamo l’appoggio prezioso anche di alcune figure professionali a livello scientifico, come psicologi, oncologi e avvocati, che contribuiranno con consigli, informazioni e sostegno, non soltanto virtualmente.  Attraverso i canali di social-network le professioniste saranno coinvolte periodicamente per iniziare a creare una rete di sostegno solidale virtuale, con la possibilità di estenderla anche fuori dal mondo virtuale.


Rinascita21 nasce da un’idea di Emilia Vila (artista poliedrica bresciana) e diventa subito un progetto di importanza rilevante per il mondo femminile e non solo, motivo per il quale ottiene il sostegno delle Istituzioni ed il patrocinio di REGIONE LOMBARDIA ed il coinvolgimento diretto di alcune importanti figure istituzionali: ANNA MARIA GANDOLFI - Consigliera di Parità Regionale Lombardia; SIMONA TIRONI - Vice Presidente III Commissione sanità e politiche sociali; LETIZIA CACCAVALE - Presidente del Consiglio per le Pari Opportunità di Regione Lombardia; ANNA DANESI - Consigliera di Parità della Provincia di Varese. Inoltre vanta la collaborazione di numerose figure professionali, enti no profit e di sostegno sociale del territorio nazionale che si aggiungono ad ogni evento ( l'elenco verrà aggiornato periodicamente nel magazine dedicato).


La prima mostra è stata ospitata al PALAZZO PIRELLI di Milano, sede centrale del Consiglio Regionale ed inaugurata il 21 Novembre 2022 e la seconda avrà luogo a VILLA REALE di Monza dal 13 Gennaio 2023. In occasione di ogni evento inaugurale verrà organizzata una tavola rotonda, dove le principali sostenitrici, le collaboratrici e le protagoniste discuteranno i temi del progetto.  Gli interventi saranno moderati dalla Dr.ssa Katia Arrighi -rappresentante OINP (Osservatorio Italiano Enti No Profit). Sarà un'occasione di confronto tra istituzioni e le realtà sociali del territorio per riportare a loro conoscenza i problemi comuni della nostra società, proporre soluzioni e promuovere iniziative di sostegno.


Con l’occasione verranno distribuite copie cartacee del MAGAZINE dedicato per una maggiore divulgazione e sostegno femminile e non solo.


Questa raccolta fondi è stata organizzata ed avviata da OINP per permettere a tutti di sostenere le iniziative di solidarietà, proposte attraverso il progetto RINASCITA  21

In un mondo apparentemente molto attento alle esigenze delle donne, la sensazione di abbandono è sempre più presente e la consapevolezza che non stiamo facendo abbastanza per cambiarlo concretamente sempre più evidente. Negli ultimi anni le donne hanno pagato il prezzo più alto della pandemia sia in termini personali che professionali e molte di loro hanno perso l'indipendenza o l'autostima, molte si sono ritrovate più fragili di prima. Oggi più che mai hanno bisogno di un aiuto concreto per non sentirsi impotenti e abbandonate a sé stesse.


Aiutaci ad aiutare, sostieni questo progetto e contribuirai alla divulgazione delle storie e allo sviluppo del progetto, nonché al maggiore sostegno delle iniziative proposte.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_03goal_05goal_10goal_16