-Padova Ospitale
goals_titolo
goal_01

ANGELI DELLA SOLIDARIETA'

Loading...

PERCHÉ QUESTO PROGETTO

 L’Associazione Padova Ospitale da molti anni rivolge la sua attenzione alle persone in difficoltà sia in campo sociale che sanitario. 

 Di fronte alle difficoltà ancora presenti in molte famiglie e persone sole, malate o disoccupate, per  le  quali  i  provvedimenti  istituzionali  non  sono  sufficienti ad assicurare una vita dignitosa, l’Associazione ha deciso di impegnarsi a loro fianco, per offrire un sostegno che in parte allievi le criticità economiche, ridonando loro un po’ di fiducia.

Alcune analisi fatte recentemente , forniscono una fotografia dell’Italia davvero preoccupante: dal rapporto Caritas  2021 su povertà ed esclusione sociale in Italia emerge che dalla cifra di più di 1,9 milioni di persone seguite dalle 218 Caritas diocesane sul territorio, il 44% sono “nuovi poveri”, persone che si sono rivolte al circuito Caritas per la prima volta per effetto, diretto o indiretto, della pandemia.

Il progetto “Angeli della Solidarietà” creato nel 2010 dall’Associazione Padova Ospitale ha lo scopo di dare assistenza e sostegno alle persone che si trovano in gravi difficoltà di vita quotidiana per la scarsezza di mezzi a propria disposizione. Nel corso degli anni il progetto ha dato sostegno ad una ventina di famiglie; attualmente, stante la modalità di fornire supporto a ciascun nucleo famigliare o singola persona per non più di tre anni consecutivi, gli assistiti sono 15. Durante questo percorso è andato consolidandosi il rapporto dell’Associazione con i referenti locali in capo ai quali risiede la gestione degli aiuti in ambito sociale: la collaborazione con il Settore Servizi Sociali del Comune è attiva non solo per segnalazioni di persone bisognose di aiuto, ma anche per verificare l’effettiva situazione di criticità economica dei nuclei familiari prima che gli stessi siano inseriti nel progetto. E non solo, è stata creata una rete di collaborazione con alcune Chiese del territorio per raggiungere, se non sistematicamente come per gli attuali assistiti, anche nuclei di famiglie che non sono sostenute da Caritas.

Continuate a sostenerci per poter raggiungere chi ancora non è aiutato: gli Angeli della Solidarietà tendono una mano a chi cerca sostegno e attenzione solidale!

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_01