Petrarca Bike for IOV-Petrarca Bike
Petrarca Bike for IOV-Petrarca Bike
Petrarca Bike for IOV-Petrarca Bike
Petrarca Bike for IOV-Petrarca Bike
Petrarca Bike for IOV-Petrarca Bike
Petrarca Bike for IOV-Petrarca Bike
Petrarca Bike for IOV-Petrarca Bike
Petrarca Bike for IOV-Petrarca Bike

Petrarca Bike for IOV

Loading...

PETRARCA BIKE FOR IOV - GRAN FONDO CITTA' DI PADOVA

- Nessuna salita può fermarci -

 

Il progetto nasce da un’idea di Andrea e Paolo, ciclisti del Petrarca Bike, dalla passione per i pedali e dalla volontà di trasformare un duro percorso di vita in uno strumento per sostenere la ricerca sul cancro.

Il progetto si ispira a Vanna, la mamma di Andrea, che ha “corso”, anni addietro, la sua gara personale contro un tumore ai polmoni. La gara di Vanna si conclude a Maggio del 2013 con il sorriso sulle labbra e la consapevolezza di avercela messa tutta, sempre. Con serenità saluta i suoi cari e Andrea a cui, su un foglio di carta anni fa, aveva lasciato un messaggio che, da quel giorno, lo accompagnerà sempre: “abbi fiducia in te stesso, ci riuscirai”.

Racchiuse in quelle parole, ci sono la forza, la determinazione e la tenacia con cui Vanna ha affrontato la vita, con tutte le sue salite.

Parole che Andrea decide di mettere in pratica, anzi di mettere sui pedali, dedicando una gara all’anno a sua mamma con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca e di trasmettere il messaggio di fiducia di Vanna, perché la vetta può sempre essere raggiunta, basta crederci. Ognuno di noi ha una storia da raccontare e salite difficili da affrontare. Difficili, ma non impossibili.

E’ questo che spinge Andrea a realizzare, coinvolgendo il direttivo della società Petrarca Bike, il progetto “Petrarca Bike for IOV” (Istituto Oncologico Veneto), per creare maggiore consapevolezza sul tumore, una malattia che non interessa solo l’organismo, ma anche la persona e i suoi cari; per raccogliere fondi a favore della ricerca sul cancro e per pedalare affrontando la fatica della Gran fondo Città di Padova, pensando a Vanna e ai veri eroi, quelli che, ogni giorno, affrontano o hanno affrontato la “vera” salita.

Il Petrarca bike è una squadra di ciclismo amatoriale nata nel 2014 dall’idea di alcuni cicloamatori ed ex giocatori del Petrarca Rugby. In pochi anni il numero degli iscritti è aumentato fino a 70 nel 2017. Il vero collante del team è l’amicizia e la voglia di tenersi in forma applicando un sano stile di vita. Nessuno dei membri è un professionista ma nella squadra esiste un sano sentimento di competizione che ha portato il gruppo a partecipare a numerose gare ciclistiche. Quest’anno tutta la squadra il 25 giugno correrà la Gran fondo città di Padova a favore dello IOV. Potrai riconoscere i Petrarchini sia per la loro divisa ma anche per il logo I LOVE IOV che la società ha deciso di applicare sulla maglietta ufficiale per tutta la stagione 2017.

 

La gara si avvicina…aiuta il Petrarca Bike a compiere la salita più importante: DONA ORA E SOSTIENI ANCHE TU L’ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO

 

L'Istituto Oncologico Veneto I.R.C.C.S. (IOV) è il centro d'eccellenza regionale per la ricerca, la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori.

Emanato dalla Regione Veneto nel 2005, lo IOV ha ricevuto dal Ministero della Salute la qualifica di I.R.C.C.S., Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, in quanto associa alla prevenzione e alla terapia delle patologie oncologiche una rigorosa attività di ricerca traslazionale, che consente di trasferire direttamente alla pratica clinica i risultati ottenuti in laboratorio.

Nell’attività dell’Istituto sono elementi fondamentali la centralità del paziente, l’approccio multidisciplinare alla patologia, la creazione di una rete di collaborazione/condivisione tra le oncologie del territorio. L’Istituto Oncologico Veneto nasce da una cultura oncologica di eccellenza e coinvolge personale proveniente da diverse discipline mediche e ricercatori operanti in strutture di ricerca biomedica avanzata.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più