Medicina Narrativa:percorsi per pazienti-RacconTiamo con Francesca
goals_titolo
goal_03goal_10

Medicina Narrativa:percorsi per pazienti

Loading...

Anche quest'anno parteciperemo alla raccolta fondi Venicemarathon per portare avanti qualcosa in cui Francesca credeva molto: l'utilità e la bellezza della Medicina Narrativa come strumento per mettere la persona che sta attraversando un cammino di malattia al centro del suo percorso di cura.

Dopo aver finanziato per alcuni anni la formazione di personale sanitario, quest'anno i fondi raccolti in occasione della Venicemarathon verranno utilizzati direttamente per organizzare cicli di incontri gratuiti di Medicina narrativa in piccoli gruppi rivolti a persone che stanno attraversando un percorso di malattia e guidati da esperti nella materia. Più fondi raccoglieremo, più pazienti riusciremo a coinvolgere!

Ma cos'é un progetto di Medicina Narrativa? Un progetto di Medicina Narrativa e Scrittura, propone un percorso di narrazioni di sé attraverso dispositivi come la scrittura autobiografica, la letteratura, la poesia, l’arte, la fotografia, la filmografia e il teatro. Utile il tutto ad approfondire le esperienze di malattia, di sofferenza e di disabilità e trovare il senso di Noi e del nostro vissuto.

L’impiego della scrittura come quello dell’arte, infatti, nell’ambito della Medicina Narrativa ci portano ad interrogarci e lo scopo è quello di cercare nuovi nessi con la propria esperienza di cura, di malattia… di vita.
Il percorso fa riferimento non solo alla pratica della Medicina Narrativa, ma anche alla disciplina dell’Educazione degli Adulti. In questo ambito formativo e autoformativo, non si tratta di pratiche terapeutiche, si inizia non solo a riflettere su stessi ma a vedere anche i propri talenti e potenzialità: imparo ad ascoltarmi e ad ascoltare gli altri accettando le differenze nella condivisione. Si racconto la propria storia per imparare così ad autoapprendere da sé.
Tale proposta formativa, permette agli operatori sanitari che scelgono di utilizzare la pratica della Medicina Narrativa, di migliorare la comprensione del malato attraverso le scienze umane, le arti, la letteratura e la musica. Sviluppando, inoltre, la capacità di stare in contatto con se stessi, di coltivare il proprio valore e i propri talenti.
Ai pazienti e ai familiari, la pratica della Medicina Narrativa è un concedersi una “sosta” per ritrovarsi e accettare la frattura biografica imposta dalla malattia. E’ entrare in contatto con il proprio sentire e aver la possibilità di condividerlo.

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_03goal_10