Milano Marathon for Children-Save the Children
Milano Marathon for Children-Save the Children
Milano Marathon for Children-Save the Children
Milano Marathon for Children-Save the Children

Milano Marathon for Children

Loading...

"Ho capito che è troppo importante studiare, se uno ha dei sogni deve impegnarsi per raggiungerli, lo dicono sempre le educatrici. Io da grande voglio fare il cuoco ma mi serve il diploma. E poi, se voglio andare all'estero devo almeno sapere l'inglese e lo spagnolo. Mi piacerebbe andare in Spagna, così ci porto anche mamma, visitiamo nuove città e musei." Giorgio, 12 anni.

Oggi nel nostro Paese, oltre 1 milione di minori vive in condizioni di povertà assoluta. Sono bambini in difficili condizioni economiche, a volte senza il necessario per vivere e senza servizi adeguati. Ma c'è anche un'altra povertà, ugualmente grave e drammatica: la povertà educativa. La povertà educativa indica l'impossibilità per i minori di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità e aspirazioni. Priva moltissimi bambini dell' opportunità di giocare in uno spazio pulito e li costringe in aree urbane degradate e cementificate. E' una povertà che produce eserciti di disconnessi culturali, ovvero bambini tra i 6 e i 17 anni che non vanno mai al cinema, non aprono un libro e non fanno sport. La povertà materiale alimenta quindi la povertà educativa come in un circolo vizioso, riducendo le capacità di ciascun ragazzo di sviluppare il proprio talento.

Con la campagna Illuminiamo il Futuro, Save the Children si impegna dal 2014 per contrastare la povertà educativa attraverso l'attivazione dei Punti Luce, spazi ad alta densità educativa che sorgono nelle aree più svantaggiate e prive di servizi delle città italiane. Qui, bambini e adolescenti possono studiare, giocare e avere l'opportunità di sviluppare i propri interessi, aspirazioni e talenti nel campo dello sport, della musica, dell'arte e della cultura.

I bambini e le loro famiglie possono fruire di diverse opportunità educative: accompagnamento allo studio, laboratori artistici e musicali, gioco e attività motorie, invito alla lettura, utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, educazione alla genitorialità, consulenze pedagogiche, pediatriche e legali.

Dal 2014 ad oggi, con il nostro prezioso intervento abbiamo raggiunto più di 12.000 bambini, coinvolgendoli almeno in un'attività dei Punti Luce. Tra questi, circa 5.000 frequentano con regolarità i centri.

Il nostro obiettivo é raggiungere la cifra di 100.000 euro, con cui potremo sostenere la campagna Illuminiamo il Futuro e in particolare supportare le attività nel Punto Luce di Milano Giambellino.


 

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più