Finalmente qualcuno si è fidato di me!-Società Cooperativa sociale        IN-PRESA
Finalmente qualcuno si è fidato di me!-Società Cooperativa sociale        IN-PRESA

Finalmente qualcuno si è fidato di me!

Loading...

CONTRIBUISCI A REALIZZARE CON NOI IL PROGETTO MEDIE 2013-2014 !

In Brianza ci sono giovani che rifiutano la scuola fin dalle medie perchè per loro rappresenta il luogo dell'insuccesso.

Per questo non gli interessa, non fa per loro e gli insegnanti fanno fatica ad agganciarli.

E’ fondamentale in quest asituazione che il ragazzo possa fare un cammino che gli permetta di dire “io valgo” e non più “io non sono capace”.

IN-PRESA offre alle scuole e ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni un nuovo percorso: affianca le scuole e accompagna i giovani nello studio e in attività di laboratorio perchè possano completare con successo l'obbligo scolastico (Scuole Medie).

L'orientamento e il metodo di questi percorsi sono racchiusi nelle parole della nostra fondatrice "Io ho avuto dei ragazzi in affido e soprattutto il primo era di una grande agitazione e ansia. L’unica possibilità che c’era per aiutarlo era di dirgli di stare tranquillo, la tua ansia non mi manda in crisi, io sono salda qui, in un terreno più saldo di quello dove sei tu, se ti attacchi a me ti tiro dalla mia parte. Quando un ragazzo sente questa sicurezza è come se cominciasse a mettere in azione quel minimo di energia che ha, che noi chiamiamo libertà, per cui quella capacità di cominciare a vedere le cose, di essere positivo nel costruire gli permette di fare un’esperienza di cammino educativo” (dalla relazione di Emilia Vergani al convegno di Studi “Disagio giovanile e diritti educativi nel contesto del nuovo obbligo formativo” San Marino 2000).

Dal 2004 ad oggi hanno frequentato questo percorso  142 ragazzi provenienti dalle scuole medie del territorio ottenendo ottimi risultati. In media il 90% dei partecipanti ha concluso il percorso con successo. All’anno scolastico 2012-2013 sono iscritti  18 ragazzi.Affiancano i ragazzi in questo cammino di apprendimento 7 docenti e 5 volontari.

 

 

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più