Programma radiofonico Zona di Confine-Zenith Società Cooperativa Sociale
Programma radiofonico Zona di Confine-Zenith Società Cooperativa Sociale
Programma radiofonico Zona di Confine-Zenith Società Cooperativa Sociale
Programma radiofonico Zona di Confine-Zenith Società Cooperativa Sociale

Programma radiofonico Zona di Confine

Loading...

La vita nei quartieri periferici delle grandi città è spesso segnata dall'isolamento, dalla frammentazione dei rapporti tra le persone e dalle conseguenze che ciò ha sulla qualità della vita di ragazzi, persone anziane e soggetti in condizioni di fragilità sociale.

La cooperativa Zenith da anni si impegna nella realizzazione di progetti a favore di persone disabili, minori, persone con disagio psichico e adulti con difficoltà socioeconomiche. Con il progetto “Zona di confine”, ideato in stretta collaborazione con RadioOhm, vuole intervenire alle Vallette, uno dei quartieri di Torino più toccati dall'isolamento e dal disagio sociale, creando un programma radiofonico che raccolga le voci del quartiere e le amplifichi, dando loro la massima diffusione in modo da superare le barriere invisibili che isolano i singoli nella quotidianità e che rendono il quartiere periferico un territorio marginale.

Collaborando con diverse agenzie attive nel territorio (Officine Caos, Casa di Quartiere Vallette, Stalker Teatro, il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL TO2) Zenith e RadioOhm intendono impegnarsi nella realizzazione di uno studio di registrazione per la produzione di un programma radiofonico, Zona di confine appunto, al quale partecipi la gente delle Vallette, gli anziani, i ragazzi delle scuole, i pazienti dei servizi, in modo da creare uno spazio di dialogo e scambio che crei un senso di comunità e dia la possibilità di incontrarsi. Ma non solo! Zona di confine sarà l'occasione, per chi parteciperà, di mettere in campo le proprie capacità e spenderle in un'attività comunitaria e solidale.

Per realizzare questo progetto, abbiamo bisogno di un aiuto per allestire la sala di registrazione e acquistare il materiale tecnico necessario per le registrazioni del programma (podcast) e per lo streaming dal vivo, che saranno ospitati nel palinsesto della web radio RadioOhm.

Come si vede dalle foto, abbiamo già iniziato i lavori per la sala! L'archivio delle Officine Caos si sta trasformando nello studio tascabile che ospiterà i protagonisti del programma che darà voce al quartiere.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più