
Un progetto di

Il Campeggio di Riace per l'accoglienza
Ci aiuti a realizzare la sesta edizione del Campeggio di Riace? Un progetto di educazione alla pace, alla solidarietà e teso alla formazione di comunità. Un campeggio di impegno civile, formazione e partecipazione sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione delle persone migranti, che parla di confini e di rispetto dell’ambiente, di diritti dei lavoratori stagionali e di produzioni sostenibili.
L'obiettivo è sensibilizzare su queste tematiche giovani tra i 18 e 25 anni offrendo un'esperienza formativa nell'ambito dell'educazione tra pari per crescere cittadini e cittadine consapevoli e solidali che l'associazione porta avanti tutto l'anno con percorsi di educazione civica gratuiti proposti alle scuole che hanno coinvolto migliaia di ragazzi e ragazze.
L'obiettivo di questa raccolta è di offrire questa opportunità anche a chi soffre situazioni di svantaggio economico, sociale e culturale e a rischio di esclusione. Negli anni sono già più di 250 le persone che hanno potuto godere di questa esperienza anche grazie a contributi pubblici e privati che hanno permesso la partecipazione!
Grazie alla tua donazione faremo la conoscenza diretta del laboratorio sociale del Villaggio Globale di Riace, il modello virtuoso immaginato e realizzato da Mimmo Lucano e ammirato in tutto il mondo progressista. Potremo riaccendere il Forno dei Popoli, il forno sociale nella piazza del villaggio che abbiamo inaugurato nel 2021 e che ogni anno vede tutta la comunità coinvolta in un gesto antico, semplice, come impastare insieme il pane per condividerlo con tutta la piazza.
Noi siamo prontissimə, ci aiuti a partire?
Sostieni la raccolta
È facile, veloce e sicuro.







Sostieni la raccolta
È facile, veloce e sicuro.
