
Un progetto di
Itaca, la Casa della Poesia Visiva
Loading...
Itaca è una casa che non ha voluto diventare un Bed and Breakfast - ce ne sono anche troppi - per proporsi come un luogo aperto di incontri imperniati sulle tre C: cultura, creatività, convivialità.
Un modo di fare comunità e anche di lanciare un piccolo grande segnale al tempo dell'overtourism.
Itaca è la sede de I Libri di Mompracem, un’associazione culturale nata nel 2020 e diventata Ente del Terzo Settore nel 2024. Come prima delle tante attività istituzionali ha la promozione del libro e della lettura, nella convinzione che questo sia un modo per migliorare la qualità della vita nei nostri quartieri, nelle nostre città, nei nostri territori.
Crediamo che la cultura non debba restare chiusa in una stanza, ma essere condivisa, accessibile e viva.
Per questo organizziamo incontri, conferenze, corsi, passeggiate letterarie, mostre e installazioni artistiche capaci di dialogare con i luoghi, le persone e le storie che li abitano: quasi 200 eventi all’anno.
Ma Itaca è anche molto di più: da quest’anno sta diventando la Casa della Poesia Visiva, uno spazio permanente dedicato a mostre, esposizioni e percorsi partecipati intorno a questo linguaggio artistico così potente, ironico, trasversale.
Ci stiamo lavorando, con le poche risorse a disposizione, perché diventi un altro pezzo di “casa” dove tutti si possano sentire a loro agio.
Ma abbiamo bisogno di tutti e tutti voi per completare i lavori e gli allestimenti. Contiamo di inaugurarlo prima della fine del 2025, con una bella festa, per ringraziarvi.
