Un progetto di
Terre des Hommes per Terremoto in Siria
EMERGENZA TERREMOTO IN SIRIA E TURCHIA
Terre des Hommes è presente nei luoghi devastati dalle violente scosse sismiche e già attiva ad Aleppo e Latakia, per garantire aiuti immediati ai sopravvissuti, adulti e bambini, con la distribuzione di cibo, kit di emergenza con prodotti igienici e per bambini, coperte, vestiti caldi, luci a led, e materassi. La popolazione è allo stremo, c'è bisogno dell'aiuto di tutti.
Stiamo mobilitando tutte le nostre risorse per fornire aiuti immediati, ogni aiuto è di vitale importanza. DONA ORA.
Alle 03:39 di lunedì 6 febbraio un terribile terremoto di magnitudo 7.9 ha colpito la Turchia e la Siria, causando distruzione, devastazione e innumerevoli crolli delle abitazioni nelle zone residenziali.
I dati ufficiali parlano già di 20.000 morti e i funzionari dell'Organizzazione mondiale della sanità. Decine di migliaia i feriti e gli sfollati a cui non rimane più niente.
In Siria, il terremoto ha colpito diverse regioni, con epicentro vicino ad Aleppo e Latakia, aggravando le condizione dlela popolazione siriana già allo stremo dopo 12 anni di incessante guerra e di embargo, nel pieno del rigore dell’inverno.
“Il terremoto è un ulteriore colpo su una popolazione stremata, dalla guerra, dalla povertà e dal freddo che colpisce questi giorni il Paese. Noi di Terre des Hommes che siamo presenti in Siria per supportare la popolazione e in particolare i bambini e le bambine colpiti dalla guerra.” Aziz Ali, Referente di Terre des Hommes in Siria “la situazione dei collegamenti è critica, non c’è più la corrente elettrica, ci sono rischi sulla rete ed il ministero ha deciso di tagliare la distribuzione della corrente. Dopo la tempesta di neve e grandine stanno arrivando con difficoltà i primi aiuti”
Il Ministero dell’Educazione e la SARC (La Mezzaluna Rossa Siriana) hanno chiesto a Terre des Hommes Italia di intervenire subito per l'assistenza a 6 scuole adibiti a centri di emergenza per accoglienza, dove hanno trovato riparo 1800 sfollati ad Aleppo. Il Field Officer di Terre des Hommes in Siria, Najib Khayat Kahale, ha effettuato una nuova valutazione dei bisogni (need assessment), in una delle scuole usate come centri di accoglienza e oggi rifugio per 80 famiglie e circa 300 persone tra cui moltissimi bambini. Ma il lavoro continua incessantemente per monitorare i bisogni e raggiungere chi ha bisogno anche nel governorato di Hama e a Idlib.
Con la Federazione Internazionale Terre des Hommes, siamo presenti anche in Turchia, a Kahramanmaras, dove sono in corso la distribuzione di tende, coperte, cibo, acqua e aiuto medico.
La popolazione è allo stremo ed è vitale portare aiuti in tempi rapidissimi.
Sostieni la nostra raccolta fondi per portare un aiuto subito, con distribuzione di kit igienici, coperte e cibo e permetterci di programmare interventi di sostegno psicologico e di ricostruzione.
Grazie di cuore.
Ordina per
Ordina per