Skip to main content

Corri Solidale Alimentazione

Corri Solidale Alimentazione

Rete del Dono Corri Solidale Alimentazione

Quando inizi a correre regolarmente, ricorda che è fondamentale seguire una buona dieta che ti aiuti a sostenere al meglio il tuo corpo.
Una buona dieta è una dieta bilanciata…ecco i nostri suggerimenti:
25% Proteine. Le proteine aiutano a regolare il livello energetico del corpo e a sentirti sazio più a lungo. Sono anche una grande fonte di aminoacidi, essenziali per mantenere i tuoi muscoli in forma dopo l’attività fisica. Carne, pesce, formaggi poco grassi, legumi e soia sono un’ottima fonte di proteine.
25% Carboidrati. I prodotti integrali sono la scelta migliore perché contengono fibre e rilasciano energia lentamente. Cerca di evitare carboidrati raffinati e prediligi riso, farro, pasta integrale, orzo e quinoa. Ti sentirai sazio più a lungo e non avrai cali di zuccheri.
45% Frutta e verdura. La varietà è fondamentale. Consuma qualsiasi tipo di frutta e verdura, ma cerca sempre di includere quella verde, rossa, gialla e arancione. Più colorata è, meglio ti nutre! Frutta e verdura ti forniscono fibra, vitamine e minerali. Le verdure hanno poche calorie, quindi mangiane in quantità. Anche la frutta è importante ma limitane il consumo a 2 o 3 al giorno in quanto contiene tanto zucchero.
5% Grassi. Si, servono anche loro! L’ideale è la frutta secca, avocado e olio extra vergine di oliva, cerca di evitare i grassi animali come il burro.
Tra i pasti, per tenere a bada i cali di zuccheri, meglio buttarsi su frutta, verdura e frutta secca.