Scegliere le ricompense
Scegliere le ricompense

La ricompensa è un riconoscimento che viene attribuito a chi sostiene il progetto facendo una donazione. Tuttavia, occorre precisare che la ricompensa non è una componente essenziale del progetto, ma un elemento a corollario della campagna che ha la funzione di ringraziare il donatore per il suo gesto di solidarietà e/o di avvicinare i titubanti, coinvolgerli e ottenere il loro sostegno per il progetto.
Una cosa da valutare con grande attenzione è il costo della ricompensa. L’obiettivo principe della campagna è raccogliere fondi per realizzare il progetto, pertanto è doveroso valutare se sia ragionevole integrarle. Una soluzione potrebbe essere quella di trovare un partner disposto a coprirne i costi. Altra alternativa è essere creativi e scegliere delle ricompense immateriali e delle mere “riconoscenze”.
Di seguito trovate una tabella che contiene una serie di spunti e idee per aiutarvi a scegliere la soluzione più adatta.
Donazione | Ricompensa Materiale | Ricompensa Immateriale | Riconoscenza / Donor Recognition |
25 € | Foto/Merchandising | Foto firmate in formato digitale | Ringraziamenti sul sito/profili social |
50 € | Libro | Libro su progetto in formato digitale | Lettera di ringraziamento firmata dal Presidente |
100 € | Biglietto per spettacolo | Evento su Zoom | Nome donatore su wall |
500 € | Invito a cena di gala/inaugurazione | Lettera firmata influencer/10 minuti celebrity | Menzione come ambassador del progetto e targa |