onp-vetrina
-

Caprie Verticale

Mission

CaprieVerticale nasce formalmente il 22 Giugno 2015.

L'obiettivo comune che ci ha uniti e spinti verso la costituzione di quest'associazione è plurimo: valorizzare il territorio di Caprie ed suoi dintorni; far conoscere i tesori di questa Valle oggi conosciuta al di fuori quasi esclusivamente per le annose vicende legate alla T.A.V; sviluppare e diffondere l'amore per la natura e per l'arte del movimento tra adulti e ragazzi; imparare a "stare bene" nel senso più ampio del termine: mentespiritocorpo.

Una parte dell'Associazione è attiva già da diverso tempo anche se in modo informale per mezzo di un gruppo di "climbers" volenterosi che da qualche annoha iniziato a dedicarsi alla riscoperta di questa zona da un punto di vista prettamente "arrampicatorio". Le grandi opere di pulizia sui sentieri e sulle pareti di arrampicata, il costante impegno nel riattrezzare settori ormai abbandonati e nello scoprirne di nuovi ha permesso a quest'area di ritrovare nuova vita e frequentazione.

Nel dicembre del 2013 nasce l'idea di aiutare questi infaticabili che, mettendo tempo e risorse economiche, stanno consentendo di far divertire gli amanti di questo sport a pochi Km da casa.

La capacità di trovare l'equilibrio e di concentrarsi sul momento presente, di rimanere lucidi e flessibili, adattandosi alle circostanze in modo creativo rende l'arrampicata una sorta di "scuola di vita", un'arte meditativa.

Ed è partendo da queste considerazioni che, nel divenire Associazione, CaprieVerticale ha ampliato i suoi confini e, accanto all'Arrampicata, ha aggiunto una nuova area, quella legata al "Ben-Essere" a 360° gradi.

Yoga, reiki, bagni di gong, suono e movimentoeducazione alimentare o la modifica del "dialogo interno" possono aiutare moltissimo nello sport, cosi come nella vita...

Tutto questo non poteva non espandersi alle famigliebambini e ragazzi che rappresentano il nostro presente ed il futuro che sarà.

E così il raggio di azione si è allargato.

Escursionando a Caprie nasce con la volontà di ri-scoprire le antiche mulattiere ed i sentieri di Caprie, la nostra storia, le cose semplici; di diffondere l'amore per le camminate ed i giochi nella natura, dei percorsi naturalistici e dei cicli alimentari.

Semplici giornate trascorse in compagnia, con gli amici di sempre e con la possibilità di crearsene di nuovi per conoscere le basi della nostra cultura per poter camminare conradici sempre più solide ed una maggiore consapevolezza della ricchezza che accompagna i luoghi nei quali si vive.

Ultimo progetto da sempre nel nostro cuore è la creazione di una piccola scuola esperienziale che, uscendo dagli ambienti chiusi, dalle quattro mura nelle quali i nostri figli sono costretti nel silenzio, ad apprendere un sapere teorico e per lo più astratto, mira a preservare la loro innata curiosità e vitalità, le loro aspirazioni ed i loro talenti per camminare in questa realtà che sempre di più si distanzia da quella che noi adulti abbiamo conosciuto e nella quale, con molte difficoltà, cerchiamo di stare.

Loading...
Loading...
Loading...