Image
-

Fraternità Impronta

Mission

La società cooperativa sociale Onlus Fraternità Impronta, nasce nel 2001 ad opera di alcune cooperative di gruppo Fraternità, con l’obiettivo di fornire servizi di sostegno alle famiglie, in particolare quelle più svantaggiate.

I filoni di attività sono svolti prevalentemente su due territori della provincia di Brescia, la Franciacorta e la Valle Trompia.

A Ospitaletto la cooperativa gestisce servizi educativi rivolti a minori in situazione di disagio e/o devianza o sottoposti a provvedimento penale:

- due comunità educative residenziali, per adolescenti, “Il grande cerchio” e “strade nuove” 

- il centro di aggregazione giovanile “Comunità diurna” 

- tre alloggi per l’autonomia per neo maggiorenni 

- tre alloggi di housing sociale

- una fattoria didattica solidale “Piccolo ranch” comprendente ricoveri per diverse specie di animali da cortile, un apiario e un allevamento di elicicoltura.

In Valle Trompia e soprattutto in alta valle i servizi gestiti dalle cooperativa sono:

- Asilo Nido Il Sentiero Incantato, per bambini da tre a trentasei mesi, a Marcheno.

- Spazi gioco “Il mondo incantato”, “Il bosco incantato” e “CocciMella” per bambini da zero a sei anni, a Marcheno, Tavernole e Gardone Val Trompia;

- Attività di formazione e prevenzione nelle scuole;

- Assistenza ad personam per alunni disabili in alcuni Comuni dell’alta valle

- Gestione del servizio sociale per alcuni comuni della Valle Trompia e del servizio disabilità sull’intera Valle in collaborazione con Civitas s.r.l;

 

I servizi per minori nascono con la Fraternità nel 1978, ma assumono la propria strutturazione a partire dal 1989 in risposta alla nuova normativa in materia di procedure penali a carico di minorenni (D.P.R.448/88).

Da quella prima esperienza sono stati accolti ben 115 ragazzi adolescenti, di cui 53 sottoposti a provvedimento penali.
Si è risposto con l’accoglienza in comunità solo al 7% delle richieste d’inserimento.

Nel 2013 è stata avviata a Brescia la Comunità di Pronto Intervento per adolescenti “Azimut”. Nel 2014, presso la medesima struttura, ha iniziato a operare anche un Servizio ad alta protezione per i minori in stato di arresto o fermo a seguito di flagranza di reato in attesa di Udienza di Convalida.

Loading...
Loading...
Loading...