Image
Image
Image
Image

Un pozzo di acqua potabile per la scuola di Monkin

Loading...

Ali 2000 Onlus  costruisce pozzi d’acqua in Mali e in Burkina Faso in aree dove la scarsità o la mancanza d'acqua potabile è causa prima di malattie e di estrema povertà di vita.


Abbiamo in progetto la realizzazione di un pozzo munito di pompa a mano a servizio della scuola di Monkin, (Comune di Kokologho, nel Centre Ouest del Burkina Faso) e dei villaggi circostanti.


Attualmente i genitori dei bambini hanno realizzato con i propri mezzi un pozzo rudimentale per trarne l’acqua con una pompa artigianale ricavata da una bicicletta!  l'acqua però non è mai stata potabile ed è servita solo per innaffiare qualche albero di mango, fintanto che la pompa a funzionato.


La scuola  elementare conta 274 alunni e tutt’attorno vi sono circa 5 o 6 villaggi con un totale di circa 1000 – 1500 persone che potrebbero accedere al punto d’acqua.
Il costo preventivato del pozzo è di circa 11.000 euro inclusivi della formazione al corretto utilizzo e della sensibilizzazione degli utilizzatori.

 


E’ forse difficile per noi, abituati a veder scorrere l'acqua dai rubinetti, cogliere appieno il significato di un pozzo in un villaggio dell’Africa sub-sahariana, ma le ricadute positive vanno oltre al fatto, già molto importante, di disporre di acqua potabile :

l'acqua servirà agli alunni non solo per bere e alimentare la mensa autogestita (e quindi non disperdersi dallo studio per cercare reperire acqua e cibo) ma anche per incoraggiare buone pratiche d'igiene (l'abitudine a lavarsi le mani) essenziali ai fini della prevenzione delle infezioni gastro-intestinali che sono fra le principali cause di mortalità infantile. 

Ringraziamo fin d'ora tutti coloro che vorranno contribuire insieme a noi a questo progetto, con una donazione o con una loro personale iniziativa di raccolta fondi: il dono fa la differenza  e l'unione fa la forza!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più