AIL per i bambini malati ematologici-AIL Venezia

AIL per i bambini malati ematologici

Loading...

Questa raccolta fondi, oltre che agli impegni tradizionali di AIL Venezia è specificamente dedicata all’attivazione di due nuovi contratti con medici ematologi che svolgano la propria attività di consulenza presso i reparti pediatrici di Venezia e di Mestre con l’obiettivo di curare vicino a casa i piccoli pazienti, proseguendo le terapie già avviate presso l’Oncoematologia Pediatrica di Padova che possono essere effettuate in tutta sicurezza presso gli ospedali veneziani.  Questa soluzione permette di liberare personale e posti letto del centro di cura padovano e di evitare le continue trasferte dei piccoli ammalati e dei loro familiari. 

L'AIL Venezia (una delle 82 sezioni provinciali dell’AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma), costituita il 19 settembre 1994, è un'associazione di volontariato senza scopo di lucro. La promozione e la diffusione della cultura della solidarietà e delle varie forme di assistenza, della donazione - e non solo finanziaria - e la democraticità di gestione ne sono i presupposti costitutivi.

L’AIL Venezia si è sviluppata autonomamente, ma anche contestualmente, alla divisione di Ematologia che oggi ha sede presso l’Ospedale dell’Angelo di Mestre, mantenendo una struttura di Day Hospital a Venezia e il cui sostegno è impegno prioritario della sezione. È strutturata in gruppi per meglio aderire alla particolarità territoriale della provincia: Pramaggiore e Veneto Orientale, Dolo e Riviera del Brenta, Chioggia, Mestre e Centro Storico.

Le manifestazioni sono un momento fondamentale per raccogliere fondi, informare e sensibilizzare. Oltre alle Uova di Pasqua, alle Stelle di Natale e a Sognando Itaca, uno straordinario viaggio in barca a vela (skipper professionisti, pazienti in fase riabilitativa, medici, infermieri e psicologi navigano insieme), varie altre manifestazioni vengono organizzate nel corso dell’anno in ambito locale unendo le tradizioni alla sensibilizzazione. È il caso della Regata Storica e di altre regate (Regata delle Donne, Regata Sprint di Cannaregio...) a Venezia o di manifestazioni sportive (rugby, calcetto, corsa…) come il Rugby Touch di Annone Veneto; di spettacoli (concerti come In Memoriam!, rappresentazioni teatrali, festival di danza, sfilate di moda), di eventi culturali (mostre d’arte, presentazioni di libri), di sensibilizzazione (cene sociali, incontri con la popolazione e le istituzioni…) e di convegni scientifici anche di rilevanza mondiale.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più