Adotta Milanosifastoria -IRIS
Adotta Milanosifastoria -IRIS
Adotta Milanosifastoria -IRIS
Adotta Milanosifastoria -IRIS
Adotta Milanosifastoria -IRIS
Adotta Milanosifastoria -IRIS
Adotta Milanosifastoria -IRIS
Adotta Milanosifastoria -IRIS
Adotta Milanosifastoria -IRIS
Adotta Milanosifastoria -IRIS

Adotta Milanosifastoria

Loading...

ADOTTA MILANOSIFASTORIA

Un progetto per la cultura storica di Milano dalla quarta alla quinta edizione

Milanosifastoria è un progetto pluriennale fra il Comune di Milano e la Rete Milanosifastoria (MSFS) per la promozione e la divulgazione della cultura storica a Milano e di Milano.

Nelle precedenti edizioni, 2014 - 2015 Storia della istruzione, formazione ed educazione a Milano e in altre aree comparabili, 2015 - 2016 Milano, il lavoro, la storia, 2016 - 2017 Quale lavoro tra ieri e domani, sono state realizzate un totale di 184 iniziative: seminari, conferenze multimediali, tavole rotonde, presentazioni di libri e video, incontri con le scuole, laboratori, letture pubbliche, spettacoli teatrali, concerti, cineforum, mostre, visite guidate. Alle iniziative nei tre anni hanno partecipato circa 10.000 persone.

Il progetto nel 2017 - 2018 è giunto alla sua 4.a edizione Milano città aperta e viene dedicato al tema dei flussi di persone, idee, prodotti da e verso l'area milanese, soprattutto nel periodo che va dall’Unità d’Italia a oggi.

Come negli anni passati, la manifestazione si articola in:

- una settimana inaugurale (6 -11 novembre 2017) con 19 eventi ospitati in sedi pubbliche (es. Palazzo Isimbardi, Villa Scheibler) e private (es. Unione Femminile Nazionale, Società Umanitaria) della città metropolitana;

- iniziative e percorsi con le scuole e/o per la cittadinanza distribuiti fino all'ottobre 2018.

Vuoi che la memoria di come Milano ha affrontato questo fenomeno nei secoli scorsi  ci aiuti nella comprensione del presente ? Ti piacerebbe conoscere la storia di piccoli e grandi lombardi o di milanesi d’adozione che in passato scelsero o furono costretti a lasciare la nostra città? Vuoi che  il tema  “Migranti, forestieri, modi di accogliere” sia occasione di incontro, di conoscenza e di confronto?

Se, come noi, credi nella documentazione e nella  ricerca e  vuoi conoscere meglio il territorio nel quale vivi e comprendere quali trasformazioni  urbane, sociali, produttive e culturali le migrazioni e lo scambio con individui e popolazioni differenti vi abbiano indotto,  aiutaci a valorizzare, a promuovere,  a divulgare il patrimonio storico della nostra città.

Sostieni Milanosifastoria alla sua quarta edizione Milano città aperta e … accompagnaci verso la quinta.  

DONA ORA 

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più