Tarawa è l’isola più grande di quel vasto arcipelago del Pacifico che costituisce la Repubblica di Kiribati.
Il Paese ha un grosso problema di fondo: il progressivo innalzamento del livello del mare sta sottraendo terre all’agricoltura, con effetti negativi sulle attività lavorative e sulla qualità dell’alimentazione. L'obesità dilaga per il cibo confezionato importato; la disoccupazione arriva al 90%, tanti bambini non frequentano la scuola e la violenza domestica è diffusa. Ci vuole un intervento su più fronti.
Non potendo arrestare l’avanzata del mare, dovuta al surriscaldamento globale, il governo punta a fornire agli abitanti una collocazione all’estero o in altre parti del Paese. Si prevede che fra alcuni decenni tutto l’arcipelago sarà sommerso.
Obiettivo del progetto è quello di migliorare le condizioni di vita della comunità di Buota, uno dei villaggi più poveri dell’isola di Tarawa, attraverso iniziative mirate per le donne e i bambini.
Le principali attività previste sono:
Praga, 5 luglio 2015 / Prague, July 5, 2015 "IRONMAN" (4km nuoto/swim+180km bici/bike+42km corsa/run=226km) Gareggia idealmente donando 2 € per ogni km (almeno 2,5) che vuoi correre con me! Race ideally by donating € 2 for every km (at least 2.5) that you want to run with me! Per festeggiare il mio mezzo secolo, parteciperò al Triathlon "Ironman" di Praga, a sostegno del Centro Educativo...