Non mollare l'osso

Evento: Padova Marathon 2019

Raccolto € 0

Il tuo obiettivo € 15.000

0

Termina il 28 maggio 2019

L’osteoporosi…che cos’è??

è una malattia sistemica dello scheletro, caratterizzata dalla riduzione della massa ossea, cui consegue una aumentata fragilità e un aumentato rischio di fratture altamente invalidanti, che hanno un forte impatto sociale ed economico.

 

Chi colpisce?

L’osteoporosi interessa sia donne che uomini. Contrariamente a quella femminile, l’osteoporosi maschile è una patologia sotto-diagnosticata a causa di una scarsa cultura e di una mancata pratica preventiva.

 

Cosa dicono gli studi scientifici condotti?

Si stima che un uomo su cinque sopra i 60 anni soffra di osteoporosi e che il rischio di mortalità da frattura osteoporotica nell’uomo sia superiore rispetto a quello da cancro alla prostata, patologia tradizionalmente più monitorata. Nello specifico, in Veneto si registrano ogni anno 6 mila fratture di femore secondarie ad osteoporosi. Rispetto alle donne, gli uomini con frattura di femore hanno un rischio di mortalità 2-3 volte maggiore.

 

Come vuole “muoversi” Fondazione Foresta?

Attuando in primis una campagna di informazione e di sensibilizzazione, e offrire un servizio gratuito di screening di osteoporosi ed ipogonadismo, patologia spesso correlata, in soggetti maschili con età superiore ai 50 anni.

 

Quali sono gli obiettivi di Fondazione?

- Offrire un servizio gratuito di screening, prevenzione e diagnosi dell'osteoporosi;

- Instaurare un follow up regolare per il trattamento e monitoraggio dei pazienti che saranno diagnosticati come osteoporotici e/o ipogonadici e/o ipovitaminosici D (da effettuarsi nelle strutture istituzionali che parteciperanno al progetto).

- Incrementare la conoscenza dell’osteoporosi maschile, informando e pubblicizzando i risultati del progetto in ambito medico-assistenziale, sia mediante i mass-media, che tramite eventi scientifici e divulgativi.

 

Noi ci crediamo al perseguimento dei nostri obiettivi, abbiamo deciso che noi non molliamo, neanche l’osso   😊

 

Ordina per:

Un progetto di

Vuoi fare di più?

Loading…