Museo delle scienze Meucci-I.C. PACCHIOTTI VIA REVEL
Museo delle scienze Meucci-I.C. PACCHIOTTI VIA REVEL
Museo delle scienze Meucci-I.C. PACCHIOTTI VIA REVEL
Museo delle scienze Meucci-I.C. PACCHIOTTI VIA REVEL
goals_titolo
goal_04goal_10

Museo delle scienze Meucci

Loading...

L’istituto I.C. Pacchiotti-Revel negli anni ha acquisito un ricchissimo patrimonio che annovera collezioni paleontologiche, mineralogiche e numerosi e variegati apparecchi scientifici antichi. La provenienza di queste collezioni è varia. Si va da alcuni reperti osteologici provenienti dalla facoltà di scienze infermieristiche, alla collezione di mirali donati da Enrico Calilli, padre di una ex studentessa della scuola.


I reperti, per lo più dimenticati e riposti in alcune teche sparse per i locali e i magazzini della scuola, grazie all’intraprendenza di alcuni docenti, sono stati adoperati negli ultimi anni per stimolare la curiosità degli studenti durante le ore di scienze. Da questi esperimenti occasionali è nata quindi l’intuizione per ridare nuova vita alle collezioni rendendole protagoniste di una didattica innovativa e a portata di tutti. Nasce così il progetto “Il sentiero delle scienze: museo senza pareti".

“Con “Il sentiero delle scienze: museo senza pareti” vogliamo raccogliere fondi per creare un museo scolastico con l’obiettivo di presentare il meraviglioso percorso evolutivo delle scienze nel panorama storico attraverso il supporto di tecnologie di realtà virtuale e aumentata.”

Il “Museo Scientifico Meucci” (questo il nome del futuro museo) entrerà a far parte della Rete dei Musei Scolastici di Torino. L’iniziativa è inserita nel progetto “Vuoi costruire il tuo museo scolastico?”, promosso dall’Ufficio Musei Scuola dell’Area Cultura-Archivio-Musei di Torino. La rete ad oggi annovera 12 musei scolastici situati nella città di Torino.

Quali vantaggi per la tua donazione?

Le donazioni fatte per il progetto “Il sentiero delle scienze: museo senza pareti” sono detraibili al 19% dal reddito dichiarato compilando il 730 o l’UNICO (persone fisiche) e deducibili per le imprese, in accordo con le leggi italiane, fino al 2% del reddito d’impresa dichiarato con un massimo di 70.000 euro.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_04goal_10