Obm Home, una casa lontano da casa

Evento: Milano Marathon 2019

Raccolto € 51

1

OBM HOME
IL CALORE DI UNA CASA LONTANI DA CASA

OBM ONLUS, da 15 anni punto di riferimento e di aiuto per le famiglie dei bambini ricoverati all’Ospedale dei Bambini  Buzzi, affronta la nuova sfida: la “migrazione sanitaria”, cioè l’arrivo di famiglie con bambini da altre regioni italiane, alla ricerca della eccellenza sanitaria del nostro ospedale e della nostra Regione.  Ogni anno oltre 35.000 famiglie provenienti da altre regioni o dall’estero si rivolgono al Buzzi per cure sanitarie specialistiche. Nel solo mese di dicembre 2017, i pazienti ricoverati provenienti da fuori regione o stranieri sono stati 1.181. Se a questi si aggiungono i pazienti provenienti da fuori provincia, si arriva a 3.065, circa il 22% del totale ricoverati.
Numeri elevati che, aggiunti ai familiari dei piccoli pazienti, arrivano a circa100.000 persone all’anno che si trovano, spesso senza preavviso, in una situazione di disagio per l’allontanamento dagli affetti, l’interruzione dello studio, del lavoro, per le preoccupazioni non solo legate alla salute, ma anche agli aspetti economici. Un insieme di fattori che rende più fragili e deboli.
Per questo, fin dal 2009, l’Associazione OBM Onlus si è attivata per poter offrire alle famiglie un sostegno che potesse almeno in parte colmare il disagio.
Dal 2009 OBM ONLUS ha strutturato una forma di accoglienza gratuita, che è cresciuta nel tempo.
Da un appartamento che ha ospitato 113 famiglie in 4 anni, oggi OBM Onlus può contare su altri 4 appartamenti, - portandoli così a 7 - in grado di accogliere oltre 500 famiglie ogni anno, con una permanenza media di 5 giorni.
I nuovi alloggi sono in una palazzina all’interno dell’area ospedaliera, sono attrezzati per bambini con disabilità motoria e prevedono spazi comuni fruibili anche durante il giorno da famiglie che sono in ospedale, per un momento di relax.
Qualsiasi aiuto può essere utili per permetterci di continuare ad ospitare gratuitamente le famiglie e per sostenere quei nuclei che hanno particolari difficoltà sia psicologici, sia economici.

Ordina per:
  • € 51

    Paolo Andrigo - 22 Gennaio 2019

Vuoi fare di più?

Loading…
X

ATTENZIONE