Libera scuola Mahsa Amini-Torino Città per le Donne APS ETS

Libera scuola Mahsa Amini

Loading...

In questi ultimi sei mesi abbiamo visto nelle nostre piazze, nella stampa nazionale e internazionale l’avvio e l’evoluzione di un movimento che sta coinvolgendo e sconvolgendo il mondo intero.
Milioni di iraniane e iraniani, sia Iran che nel resto del mondo, sotto lo stesso inno alla libertà Zan Zendeghi Azadi in maniera del tutto spontanea si sono riversati nelle piazze globali per chiedere tutti, a gran voce, DEMOCRAZIA. Persone diverse tra loro per orientamenti politici, trascorsi personali, estrazione sociale, nazioni di residenza, hanno saputo riconoscersi e identificarsi, in maniera inedita, negli stessi valori e nelle stesse istanze di uguaglianza, libertà, democrazia, rispetto del pluralismo.
Come Associazione TOXD abbiamo accompagnato i primi passi e il cammino del gruppo di ragazze e ragazzi iraniani che, anche a Torino, ha dato vita al movimento per la democrazia in Iran.
Peculiarità quali la spontaneità, l’etero-organizzazione, l’assenza di ideologie sottostanti, il pluralismo di voci, l’a-partiticità, la guida femminile e il connotato l’intergenerazionale fanno di questo movimento un unicum che merita una riflessione propria, oggi, per leggere la storia nel presente e non postuma.
L’Iran del domani è un quadro ancora da dipingere eppure ne vediamo i primi tratti prendere vita e forma, su una scala non più solo interna e nazionale.
Oggi più che mai ci è sembrato che il movimento Woman Life Freedom abbia bisogno di chiavi di lettura, di una guida, di un’analisi che vada oltre la cronaca giornalistica e che esorti tutti a una riflessione più profonda.
Su questo solco nasce allora l’idea della “Scuola libera Mahsa Amini" un laboratorio a disposizione della diaspora iraniana in Italia e di tutti coloro che vogliono interrogarsi sul presente e sul possibile futuro dell’Iran, una “cassetta degli attrezzi” per gli attivisti, gli studenti, le/gli iraniane/i che guardano al futuro del loro paese che – senza pretesa di esaustività – vuole dare chiavi di lettura, permettere il confronto, offrire al movimento basi per evolvere, capire e osservare sé stesso “dal di fuori”, ossia, vedersi “raccontato” da terzi con un approccio didattico e narrativo allo stesso tempo.

Il percorso si rivolge alla comunità iraniana in questi mesi impegnata tutta nel movimento “Woman life freedom”, agli studenti universitari (e non) e alla cittadinanza di ogni età, interessati a comprendere i fattori sottostanti la costruzione di un percorso democratico per l’Iran, che si vogliano avvicinare ad un impegno diretto o se già impegnate/i, vogliano affrontare la storia, i significati e il nucleo valoriale di un modello politico che aspira all’uguaglianza, al dialogo e all’esercizio dei diritti di ciascuno e di tutti.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più