Image
Image

Un'alternativa alla strada in Venezuela

Loading...

La maggior parte dei bambini della zona andina del Venezuela, sono “bambini in strada”: quasi tutti hanno qualcuno da cui tornare la sera, ma di giorno vivono in strada, a caccia di espedienti che permettano loro di sopravvivere.
Scopo del nostro progetto è costituire un punto di incontro tra le varie istituzioni del territorio, affinché i bambini e gli adolescenti che vivono in strada e che vengono avvicinati dagli operatori sociali possano essere aiutati nel migliore dei modi. 

Si cerca di trovare un punto d’incontro tra chi si occupa della loro protezione in ambito sociale e chi se ne occupa dal punto di vista giuridico, per poter coordinare azioni a favore degli interessi e del benessere del bambino.
Inoltre si lavora parallelamente con le famiglie, per far si che questi ragazzi abbiano delle prospettive future migliori e non si perdano nelle lotte tra bande.

I destinatari del progetto sono 600 tra bambini e adolescenti, che verranno avvicinati in strada da assistenti sociali, ma  verranno anche contattate le famiglie di appartenenza per coinvolgerle in un processo di miglioramento della loro situazione e per sensibilizzarle sull’importanza di occuparsi delle problematiche dei figli.
In totale si pensa indicativamente di poter coinvolgere circa 270 familiari.

In Venezuela siamo a fianco ai bambini di strada e tu? Dona Ora!

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più