Zeropiù Milano Marathon per il Malawi-ZEROPIU'
Zeropiù Milano Marathon per il Malawi-ZEROPIU'
goals_titolo
goal_10

Zeropiù Milano Marathon per il Malawi

Loading...

L' associazione ZEROPIU’ - medicina per lo sviluppo è stata fondata a Varese nel 2005 da operatori sanitari, medici ed infermieri, allo scopo di promuovere la formazione in ambito neonatologico nei paesi a ridotte risorse dove la mortalità neonatale (specie dei nati di basso peso o pretermine) è assai elevata.

I suoi volontari hanno rivestito o rivestono ancora un importante ruolo nei reparti di cure intensive neonatali dell’intero territorio nazionale dove hanno sviluppato una notevole esperienza professionale in un ambito molto specialistico, esperienza che almeno in parte può essere trasferita ai colleghi africani.

Dal 2005 ad oggi sono state attuate missioni formative in Burundi, Malawi, Tanzania dove è stato anche fornito un supporto tecnologico ed economico agli ospedali che hanno richiesto la collaborazione della nostra associazione: in tutti questi anni sono stati coinvolti una trentina di operatori che hanno dato il loro contributo a turno e a titolo completamente gratuito.

La partecipazione alla staffetta nell’ambito della Milan Marathon 2020 è motivata dalla necessità di implementare la logistica, l’organizzazione del lavoro e la cultura assistenziale nel Comfort Community Hospital (CCH) di Balaka, cittadina nel sud del Malawi. Il CCH sta avendo proprio in questi mesi un importante aumento del carico di lavoro dopo il riconoscimento ufficiale da parte del governo locale. Il reparto neonatale deve essere ampliato per far fronte al crescente numero di neonati e gli operatori locali necessitano di una accurata formazione sulla base di linee-guida messe a punto da organismi internazionali cui ZEROPIU’-medicina per lo sviluppo fa da sempre riferimento.

I fondi raccolti saranno destinati alle spese per le opere murarie, all’acquisto di strumenti medicali, alle spese per i viaggi dei volontari: il preventivo delle spese per il 2020 ammonta a circa 20.000€ che è anche l’obiettivo che ci siamo posti di raggiungere con la staffetta della Milano Marathon. Un ospedale adeguato alle esigenze dei neonati e delle loro mamme, una migliore organizzazione dell’assistenza, un personale formato con criteri moderni sono gli strumenti necessari per ottenere la riduzione della mortalità neonatale e per garantire una migliore qualità di vita ai neonati affetti da problemi.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_10