Un'iniziativa di

Comitato Unicef Abruzzo

Un Vaccino anti Covid19 per tutti

LA MIA STORIA D'AMORE CON L'UNICEF

La mia storia d’amore con l’UNICEF

Sono Manuela , mamma di una meravigliosa adolescente e sono la Presidente del comitato regionale dell’Abruzzo per l’UNICEF.

Il mio primo incontro con l’UNICEF risale a quasi venticinque anni fa, quando ho deciso di aderire come volontaria al Movimento giovani per l’UNICEF, divenendone responsabile per la mia regione, un movimento giovanile in cui mi sono impegnata in prima persona per lottare in difesa dei diritti dei giovani, soprattutto di quelli che avevano meno opportunità di far sentire la loro voce.

E’ stata una scuola di vita e di crescita grazie ad esperienze come l’incontro dei giovani del Mediterraneo, o quello con Maria Falcone, sorella del giudice Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia i cui ideali di giustizia, insieme a quelli di Paolo Borsellino”continuano a camminare sulle mie gambe”e hanno segnato la mia generazione e non solo.

Nel 2017 vengo nominata Presidente provinciale UNICEF Pescara, contribuendo in modo attivo a realizzare sul territorio i vari progetti dell’UNICEF con le scuole, i Comuni, le associazioni, i Vigili del Fuoco Ambasciatori UNICEF, le aziende e promuovendo i progetti Pigotta, grazie alla presenza del Laboratorio Pigotta di Pescara, il progetto bomboniere solidali , e realizzando eventi quali convegni, manifestazioni e concerti di raccolta fondi.

Tutto questo è stato possibile solo GRAZIE ad una squadra di volontari che condivide con me entusiasmo e passione e che sono l’anima e il CUORE del mio comitato.

Il VOLONTARIATO è una scelta di vita e di testimonianza credibile del proprio impegno, è un incontro di energie da motivare e da valorizzare, uno scambio di valori e di idee che trovano espressione, per noi, nei principi e nella mission dell’UNICEF.

Nel 2019 arriva il SOGNO DELLA VITA personale e di volontaria. Parto con UNICEF Italia per una MISSIONE SUL CAMPO in Gambia, Africa occidentale, dove ho potuto vedere con i miei occhi il grande lavoro che l’UNICEF fa per l’istruzione e per i centri sulla malnutrizione infantile.

Inutile dire che questo ha cambiato la mia vita e rafforzato ancora di più il mio impegno a favore dell’infanzia e dell’adolescenza.

A luglio 2020 vengo nominata Presidente regionale UNICEF Abruzzo e,nonostante le difficoltà legate alla pandemia, mi sono messa subito a lavoro per programmare le nostre attività su tutto il territorio regionale per promuovere i principi sanciti nella Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Credo, oggi più che mai, nella RELAZIONE con le persone, nel rapporto di fiducia che si instaura con  i donatori che incontriamo e con i quali parliamo, raccontando le attività che l’UNICEF realizza in tutto il mondo per salvare le vite delle bimbe e dei bimbi, delle ragazze e dei ragazzi.

Porto sempre nel mio cuore gli occhi di tutti i bimbi e di tutti i ragazzi che ho incontrato in questi anni nelle scuole, nelle case famiglia, nei quartieri di Banjul e che sono la mia grande FORZA e la mia MOTIVAZIONE a fare sempre di più.

Insieme ai volontari UNICEF dell’Abruzzo, continuerò a battermi affinchè ogni bimba, ogni bimbo, ogni ragazza, ogni ragazzo abbiano le stesse opportunità di vita, di essere protetti, di giocare, di sognare, di realizzarsi, di studiare, di curarsi, di avere adulti di riferimento che li ascoltino e mettano al centro le loro esigenze. 

Manuela 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di piùinizia ora