Ricerca di mutazioni nei geni -A.I.S.Mo. Onlus

Ricerca di mutazioni nei geni

Loading...

La Sindrome di Moebius è una malattia congenita molto rara, causata dall’assenza o dallo sviluppo incompleto del VI e del VII nervo cranico, che porta, nei bambini affetti, alla paresi facciale e all’incapacità di muovere lateralmente gli occhi. Le cause della Sindrome di Moebius possono essere eterogenee e non sono state ancora del tutto chiarite. La maggior parte dei casi di Sindrome di Moebius sono sporadici, ma sono stati riportati anche dei casi familiari (Verzijl et al., 2003), suggerendo che la sindrome possa avere, almeno in parte, una base genetica. Tuttavia, le cause genetiche della sindrome sono ancora largamente sconosciute. Recentemente però, è stato scoperto che mutazioni in due geni, PLXND1 e REV3L, sono responsabili dell’insorgenza della malattia in circa il 5% dei pazienti affetti (Tomas-Roca et al., 2015).

Scopo del presente progetto è la ricerca di mutazioni nei geni PLXND1 e REV3L in un gruppo di 40 pazienti italiani affetti da Sindrome di Moebius, al fine di definire ulteriormente il coinvolgimento dei due geni nell’insorgenza della sindrome, stimare più precisamente l’incidenza delle mutazioni nei due geni e identificare eventuali nuove mutazioni.

Obiettivi specifici del progetto saranno:

- Analisi mutazionale dei geni PLXND1 e REV3L in 40 pazienti affetti da Sindrome di Moebius mediante sequenziamento diretto della regione codificante e delle giunzioni di splicing.

- Confronto delle varianti identificate con le banche dati di polimorfismi.

- Ricerca delle mutazioni nei genitori dei pazienti per verificare se sono ereditate o de novo.

- Analisi degli esoni che contengono la mutazione in 400 individui di controllo per escludere la loro presenza nella popolazione generale.

- Predizione dell’effetto delle mutazioni sulla funzione della proteina mediante l’utilizzo di strumenti bioinformatici.

L’identificazione di una mutazione causativa in uno dei due geni avrà importanti benefici per i pazienti affetti ed i loro familiari, in quanto fornirà una diagnosi molecolare certa e consentirà di migliorare la consulenza genetica alle famiglie nonché di effettuare rapidamente la diagnosi pre- e post-natale.

Dona anche tu per la ricerca, grazie di cuore!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più