All’Ospedale Buzzi di Milano è attivo il servizio “sorrisi in attesa”: i clown di Dottor sorriso Onlus accolgono i bambini, li distraggono con i loro scherzi e creano un clima più rilassato, che consente anche ai medici di operare più serenamente.
I Dottor Sorriso, grazie alla loro professionalità ed esperienza, sdrammatizzano le pratiche sanitarie, mutano il segno alle paure, permettere al bambino di esprimere, gestendole, la rabbia, l’ansia e l’angoscia legate alla sua malattia. Durante la loro attivita' sono in costante contatto con gli psicologi per eventuali segnalazioni di situazioni di criticità.
Attualmente i Dottor Sorriso sono presenti in accoglienza presso il Padiglione Guaita, nelle sale prelievi , ai prericoveri e nelle aree di attesa di visite specialistiche.
L'obiettivo che vogliamo raggiungere è coprire le visite per 12 mesi perché il sorriso di un bambino malato, il grazie dei suoi genitori, la riconoscenza dei medici e di chi deve aiutarlo a guarire sono il regalo piu' bello.