Non pubblicato

Un progetto di
La Biblioteca della Legalità
Loading...
“La Biblioteca della Legalità” è una raccolta di libri per ragazzi e giovani adulti con storie sulla legalità e la criminalità organizzata.
E' una bibliografia che vuole fare riflettere sui temi della giustizia, della lealtà, del rispetto e della verità.
La sua sede è situata presso la Fattoria della Legalità, un bene confiscato alla criminalità organizzata a Isola del Piano (PU).
L'obiettivo è quello di creare una biblioteca itinerante a disposizione del territorio: scuole, biblioteche, associazioni ed enti che potranno richiederla per un periodo a fronte dell'impegno di organizzare una serie di iniziative che promuovano la lettura dei libri tra le giovani generazioni.
L'aspetto interessante risiede nel fatto che si tratta di un format replicabile su tutto il territorio nazionale, ovunque nasca una rete di soggetti che si riconoscono nei principi del progetto ed intendano riproporlo nel proprio contesto.
“La Biblioteca della Legalità” è attiva anche sulla formazione con proposte per educatori, insegnanti, bibliotecari, librai (ecc.) che si vogliono impegnare nella promozione della legalità democratica attraverso le storie.
L’Italia è un Paese di non lettori: solo il 43% degli italiani legge almeno un libro all’anno. L’Italia è anche un Paese in cui, al contrario, le percentuali sulla criminalità sono drammaticamente alte e non riguardano solo, come è
comune pensare, il Sud Italia, ma anche le zone considerate più lontane da questa emergenza. La Fattoria della Legalità, bene confiscato alla criminalità organizzata a Isola del Piano (PU), ne è un emblema. Due emergenze assai critiche che agiscono in due ambiti nevralgici per la costruzione di cittadini di un Paese avanzato: cultura e senso civico.
Il presente progetto parte dalla convinzione che questi due fattori (lettura e legalità) siano intimamente legati e che la loro più ampia diffusione possa promuovere una maggiore qualità della vita democratica.
Il progetto vuole diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni, attraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie abbiano un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà e siano strumenti utili anche per promuovere questi valori al fine di costruire un immaginario condiviso all’interno del quale il principio di vivere nella legalità acquista una centralità fondamentale.
La biblioteca dovrà assumere nel tempo una triplice dimensione:
✓sarà una biblioteca stabile presso la Fattoria della Legalità, con anche spazi e strumenti finalizzati alla fruizione dei libri da parte di bambini e ragazzi;
✓ sarà una biblioteca itinerante, con appositi strumenti logistici destinati al trasporto, all'allestimento e alla migliore fruizione possibile. Tale biblioteca itinerante potrà essere di volta in volta ospitata da scuole, istituzioni, associazioni ecc.
✓ sarà un format replicabile in altri contesti, con una potenziale diffusione su scala nazionale.
Attorno alla biblioteca ruoterà una serie di altre attività ed iniziative educative che possono andare da percorsi didattici rivolti alle scuole e agli alunni ai corsi di aggiornamento per insegnanti.
Oggi più che mai abbiamo bisogno del tuo aiuto per educare bambini e ragazzi alla legalità, alla corresponsabilità, alla tutela dei diritti e alla convivenza civile.
Soggetti promotori:
Associazione Fattoria della Legalità, Libera, Associazione Italiana Biblioteche Marche, Ibby Italia, Associazione Nazionale Magistrati Sottosezione di Pesaro, Comune di Isola del Piano, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino, Forum del Libro.