Il viaggio più bello-Comunità Oklahoma
Image
(A)ToMiCa - Noi corriamo per loro-Titti, Vale, Giuli e Ale
Non pubblicato

Progetto "Tè Corto"

Loading...

Lo scopo di questo progetto è quello di utilizzare cortometraggi cinematografici per stimolare la partecipazione dei pazienti ricoverati presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell'Ospedale "GB Grassi" di Ostia, con il quale la nostra Onlus ha deciso di collaborare.

L'obiettivo che questo progetto si pone è quello di aiutare con un mezzo assai efficace come il cinema lo sviluppo di pensieri nei pazienti affetti da disturbi psichici e facilitare la diagnosi e una valutazione cognitiva più accurata. 

In molte patologie psichiatriche gravi, come la schizofrenia, i deficit del riconoscimento delle emozioni proprie e altrui sono estremamente compromesse. Queste persone hanno grandi difficoltà a comprendere e riflettere sul proprio e l'altrui stato mentale, e sulle proprie ed altrui percezioni, con difficoltà a prevedere il proprio e l'altrui comportamento. Queste difficoltà nell'ambito sociale sono molto invalidanti e neanche la terapia farmacologica riesce sempre ad essere una cura efficace a questa disabilità.

Il progetto prevede l’utilizzo di cortometraggi, anche di animazione, che verranno forniti gratuitamente in formato DVD dalla Federazione Unitaria Italiana Scrittori. L’argomento non dovrà essere, come spesso accade in altre strutture che hanno adottato questo tipo d’intervento, soltanto la patologia mentale. L’interesse che persegue il nostro progetto non è soltanto l’immedesimazione in un disturbo da parte del paziente, ma anche la capacità di questo di comprendere situazioni quotidiane, di aprirsi alla comprensione dell’altro dal punto di vista emotivo e cognitivo.

Anche al di fuori di un contesto terapeutico, d’altra parte, è possibile sperimentare quanto possa aiutare a capire qualcosa di più su se stessi un film in cui il protagonista o le vicende raccontate assomiglino in qualche modo a ciò che viene vissuto nella quotidianità.

Il paziente sarà portato a commentare le scelte dei protagonisti e a riflettere come si sarebbe comportato lui stesso. In un contesto di gruppo si potrà dunque attivare una discussione tra i pazienti, che saranno stimolati a partecipare seguendo come traccia, la trama del cortometraggio e il vissuto dei personaggi.

Per favorire la socializzazione tra i degenti, alla fine del gruppo verrà offerta una piccolo spuntino: un tè con dei biscotti.

La visione dei cortometraggi organizzata nella sala adibita alla socializzazione e alla terapia occupazionale del reparto dell'ospedale Grassi, che già si è distinto per l'organizzazione di attività che mirano alla umanizzazione della psichiatria. La strumentazione tecnica è in parte in possesso del reparto. Purtroppo i continui tagli alla sanità della Regione Lazio non rendono possibile alla ASL altri acquisti.

Abbiamo dunque deciso di aiutare queste persone, pazienti e operatori della salute mentale dell'ospedale Grassi, che si sono mostrati così vicini alla nostra visione di una psichiatria umana, incentrata sulla persona e sui suoi reali bisogni.

Rendi realtà questo progetto, aiuta il reparto di psichiatria dell'Ospedale Grassi!

 

MATERIALE PER IL QUALE SI RICHIEDE IL FINANZIAMENTO

1 televisore lcd o led 38-40 pollici

1 staffa metallica per fissaggio a muro del televisore

1 memoria flash usb per la conservazione dei cortometraggi in formato digitale

 

Preventivo totale di spesa stimato: 500 euro (iva inclusa)

 

Responsabili del progetto:

Dott. Marco Paolemili – Dirigente medico psichiatra del SPDC Ospedale G. B. Grassi

Paolo Paolacci – CPSI del SPDC Ospedale G. B. Grassi

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più

Se quello che hai visto ti è piaciuto, ci trovi anche qui:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo