
Un progetto di
Adotta un archivio
Vuoi che la musica del Novecento sopravviva?
Vuoi conservarne la memoria, il repertorio, le testimonianze?
Adotta un archivio!
NoMus è impegnata nel recuperare, archiviare, catalogare e digitalizzare i fondi e gli archivi sia di privati che di enti pubblici come Teatri o Associazioni.
Stiamo lavorando per il recupero dei materiali dell'Autunno musicale di Como depositati a Villa Olmo a Como. Il fondo contiene materiali audio, video e cartacei delle stagioni dell'Autunno Musicale di Como a partire dal 1967 al 2010 vale a dire
46 stagioni di festival musicale.
Il progetto di recupero è iniziato nel 2014 in collaborazione con il CEMAT (Federazione Centri Musicali Attrezzati) e procederà grazie anche a un contributo della Regione Lombardia alla progressiva scansione e catalogazione delle oltre 5.000 foto, delle oltre 500 locandine, degli oltre 500 programmi di sala e depliants, dei circa 50 cataloghi, delle 10 fra tesi e ricerche, dei supporti audio (circa 2000 audiocassette) e video in modo da creare un database multimediale,consultabile in rete o in locale, secondo le norme in uso nel Sistema Archivistico Nazionale.
Il Fondo dell'autunno Musicale, depositato ora presso NoMus, è stato dichiarato dal Mibact di interesse storico nazionale.



