A fundraising campaign by
Ivan
In memoria di Gabriele Scalfarotto per Agedo Foggia
Gabriele Scalfarotto ci ha lasciati l'otto ottobre del 2013. E' stato un uomo che ha modificato le cose intorno a sé, credendo e vivendo la sua religione: quella della solidarietà tra le persone. Gabriele è stato il fondatore e l'animatore dell'Agedo (Associazione genitori e amici di omosessuali) più grande d'Italia, quella di Foggia.
Chi ha conosciuto Gabriele, lo ha probabilmente amato. A chi non lo ha conosciuto, per averne un'idea, lasciamo le parole di addio di Enrico Ciccarelli, un caro amico di Gabriele e, manco a dirlo, socio Agedo.
"...Dove sarai adesso? Altra domanda di totale idiozia, lo so. Se sei da qualche parte, però, starai sicuramente chiedendo chiarimenti sull'organizzazione, non senza avanzare qualche critica o perplessità, e starai organizzando iniziative, mostre, dibattiti, senza trascurare dettagliati verbali di resoconto da inviare ad horas a tutti gli interessati. So che non avresti voluto lasciarci soli proprio in un momento in cui la pioggia, il freddo e il grigiore fanno sentire più acuta la mancanza dell'arcobaleno semovente che sei sempre stato.
Ho pianto tutte le mie lacrime per te, naturalmente, e sono certo di non essere stato né il solo né uno dei pochi; ma ciò non toglie che il tuo segno distintivo sia sempre stato, sia e resti per sempre il sorriso. Hai lasciato i posti in cui sei stato un po' più puliti di come li hai trovati: è più di quanto si possa dire di tanti. Grazie."
Ricordiamo Gabriele Scalfarotto raccogliendo fondi per Agedo Foggia. Perché la "sua" associazione possa continuare, anche senza di lui, nel suo lavoro visionario e bellissimo di fare di una città del mezzogiorno d'Italia un modello di accoglienza, di inclusione e di rispetto.


