A fundraising campaign by
Alberto
Più sicurezza alimentare nel Petén
Ciao, mi chiamo Alberto e vivo da oltre un anno in Guatemala, paese nel quale ho svolto il Servizio Civile, maturando esperienza nell'educazione infantile e nella progettazione comunitaria.
Ho speso la maggior parte del mio tempo al fianco delle famiglie contadine che mi hanno accolto fin dal primo giorno con impagabile generosità, trasmettendomi saperi e tradizioni, amore e colori.
Rapidamente mi sono innamorato del Guatemala e della sua gente, per questo motivo ho deciso di posticipare il mio rientro in Italia e supportare come volontario i progetti di AMKA, organizzazione umanitaria che dal 2008 collabora con le comunità rurali del Petén.
AMKA supporta lo sviluppo economico e agricolo delle comunità attraverso un progetto di riforestazione e sicurezza alimentare a cui darò il mio supporto e che ha bisogno anche del tuo aiuto.
Partecipando alla mia campagna con una donazione potrai aiutarmi a raggiungere il mio obiettivo per garantire la consegna degli alberi di cacao e di agrumi alle famiglie locali che li utilizzeranno per migliorare l’alimentazione e accrescere il reddito.
Ti spiego meglio il progetto: insieme alla Cooperativa Nuevo Horizonte, Amka è impegnata da anni nella promozione della tutela dell’ambiente nel Petén, nel quadro di programmi di sviluppo volti al miglioramento dei livelli di sicurezza alimentare.Alla base della povertà del Petén c’è infatti una iniqua distribuzione della terra e delle risorse, che ha radici storiche e forme strutturate, compromettendo la possibilità dei campesinos di aver accesso ai beni e servizi fondamentali.
Le coltivazioni intensive volte all’esportazione moltiplicano la pratica della deforestazione, con conseguenze e impatti ambientali che espongono la regione agli effetti più drammatici dei nuovi fenomeni legati alla crisi climatica.
In questa situazione, il mantenimento di una pura agricoltura di sussistenza per le famiglie contadine è causa di insicurezza alimentare.
Sarò presente a Nuevo Horizonte per un mese intero (guarda le foto sopra!), durante il quale sarò impegnato nel rafforzamento di una coscienza ambientale dei giovani della scuola popolare e nel supporto alle attività del vivaio di AMKA che distribuisce gratuitamente alberi fruttali ai campesinos del Petén.
Nuevo Horizonte è una realtà speciale fatta di persone che quotidianamente si impegnano per mantenere viva la coscienza collettiva e la memoria storica del paese, elementi essenziali dai quali si creano i presupposti per il perseguimento degli obiettivi futuri e la realizzazione dei sogni della comunità.
Sostieni il mio impegno: con le donazioni che raccoglierò saranno agevolate le consegne delle piante di cacao o di agrumi, contribuendo al miglioramento dei livelli di sicurezza alimentare delle famiglie contadine.
Dona e condividi: costruiamo indipendenza e uniamoci per il diritto alla sicurezza alimentare delle comunità del Petén.












